Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La Palma, il mercato sarà trasformato in un centro sociale

Fonte: L'Unione Sarda
29 dicembre 2008

I quartieri Il Comune assegna i lavori



Sono stati finalmente aggiudicati i lavori per la trasformazione dell'ex mercatino rionale di La Palma in un Centro di aggregazione sociale per i giovani e gli anziani che risiedono nello stesso rione e nell'attiguo Quartiere del Sole. La gara d'appalto per la ristrutturazione del vecchio edificio (in via Ostro angolo via Tramontana) era stata bandita un anno fa, ma poco prima dell'apertura delle buste era stata bruscamente sospesa perché il progetto di recupero della struttura presentato dal Comune contrastava con i rigidi dettami del Piano paesaggistico regionale. Per ovviare al problema, l'assessorato comunale dei Lavori pubblici (guidato da Raffaele Lorrai) si è trovato costretto a modificare il progetto originario e a presentarne uno nuovo che a differenza del primo ha ottenuto immediatamente il via libera. «In un primo tempo», spiega il presidente della Circoscrizione 5 Paolo Truzzu, «erano stati stanziati 400 mila euro da destinare al restauro del piano terra e alla creazione di un piano sopraelevato. Questo progetto però è stato bocciato dall'Ufficio regionale per la tutela del paesaggio, per cui si è optato per un intervento diverso, meno invasivo, che non comporta un aumento della cubatura e che quindi non può contrastare col Ppr».
IL PROGETTO In altre parole l'edificio rimarrà così com'è: l'unico intervento riguarderà la ristrutturazione delle facciate esterne e del piano terra che sarà preparato a ospitare le attività del nuovo centro sociale. Per completare il restauro si spenderà quindi meno del previsto: 247 mila euro anziché 400 mila. I lavori saranno condotti dall'impresa “Edilor Costruzioni” che ha vinto la gara d'appalto. «L'idea», riprende Truzzu, «è quella di creare uno spazio vitale aperto al pubblico dove poter organizzare incontri culturali, conferenze, mostre, spettacoli e altre iniziative a beneficio di tutti i residenti». Inizialmente i nuovi spazi saranno gestiti dai Servizi sociali del Comune. Dopodiché la struttura sarà affidata a una cooperativa sociale mediante una gara pubblica, come già accaduto per il centro sociale “Area 3” di via Carpaccio (a Mulinu Becciu).
L'OBIETTIVO L'ex mercatino di La Palma è chiuso e inutilizzato da più di vent'anni. «Il nostro auspicio», conclude Truzzu, «è che la struttura sia recuperata e si trasformi quanto prima in un punto di riferimento sia per i giovani che per gli anziani. D'altronde la creazione di un centro di aggregazione a La Palma è una richiesta che arriva dagli stessi residenti. L'unico rammarico è che la burocrazia ha rallentato notevolmente i tempi, altrimenti oggi il centro sociale sarebbe forse già pronto e funzionante».
PAOLO LOCHE

29/12/2008