Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

In Sardegna il Papa a Cagliari e la favola di Marco Carta

Fonte: L'Unione Sarda
29 dicembre 2008

Buone notizie di un anno nero Non solo guerre e catastrofi, tra gli eventi felici la liberazione della Betancourt dopo sei anni di prigionia



E alla fine i due fratelli tornarono a casa. Non è l'epilogo alternativo per la triste vicenda di Gravina, ma quella dei due ragazzi di Assemini, fratello e sorella, fuggiti alcune settimane fa dalla propria abitazione e ritrovati sani e salvi ospiti da un parente. Fortunatamente nel 2008 ci sono stati anche fatti di cronaca positivi. Il detto "anno bisesto, anno funesto" non può che avere le sue eccezioni. L'evento più significativo è senza dubbio la svolta epocale rappresentata dall'elezione di Barack Obama a presidente degli Stati Uniti: il primo afroamericano a varcare la soglia della Casa Bianca. In Italia non possiamo che osservare ammirati i cambiamenti politici d'oltreoceano, ma anche in casa nostra quest'anno, con le elezioni anticipate di aprile, c'è stata una rivoluzione. Per la prima volta nella storia repubblicana in Parlamento siedono appena cinque formazioni. Un quadro politico notevolmente semplificato dalla nascita del Partito democratico nel centrosinista e del Partito del popolo delle libertà nel centrodestra.
BETANCOURT Il 2008 è anche l'anno della liberazione di Ingrid Betancourt, a luglio, politica colombiana rapita dai guerriglieri delle Farc nel 2002 quando si era candidata alla presidenza del suo Paese.
IL PAPA A CAGLIARI Non mancano i grandi eventi anche in Sardegna: tra questi, la visita di Papa Benedetto XVI a Cagliari, lo scorso 7 settembre, accolto da una folla impressionante davanti alla Basilica di Bonaria. Stesso scenario e stessa folla per la beatificazione di Suor Giuseppina Nicoli, il 3 febbraio, la Figlia della Carità che aveva speso la propria vita in difesa dei più poveri di Cagliari. Per il capoluogo è stato l'anno della riapertura della passeggiata coperta del Bastione, con qualche polemica per il suo utilizzo e le infiltrazioni d'acqua. Non sono mancati anche i riconoscimenti nazionali: a marzo l'Agenzia per la protezione dell'ambiente assegna a Cagliari il titolo di città più verde d'Italia mentre, a luglio, un sondaggio del Corriere.it premia il Poetto come spiaggia urbana più bella.
MARCO CARTA È di Pirri invece la rivelazione canora dell'anno: il 23enne Marco Carta, vincitore della trasmissione "Amici". Anche il cinema ha regalato grande soddisfazione alla nostra Isola: il film Sonetàula di Salvatore Mereu è stato accolto tra applausi e consensi al festival di Berlino. Mentre l'attrice cagliaritana Caterina Murino, protagonista nel film di James Bond, diventa una star internazionale.
OLIMPIADI Sul fronte dello sport, l'evento più eccezionale sono state le olimpiadi di Pechino, che hanno visto la Cina aprirsi al resto del mondo. Nonostante un calo delle medaglie rispetto alla precedente edizione, l'Italia si attesta al nono posto. Gli europei di calcio, invece, sono sotto il segno della Spagna. Per il Cagliari, invece, la prima parte dell'anno è stata caratterizzata da una irresistibile rimonta che ha consentito la salvezza in serie A.
GIOVANNI MANCA DI NISSA

27/12/2008