Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Lirico, al via la stagione 2014. Sei opere e un balletto

Fonte: web SardegnaOggi.it
10 marzo 2014

Presentata la nuova stagione del Teatro Lirico di Cagliari. Previste sei opere liriche e un balletto, con un turno di abbonamento in più. Spazio a grandi classici come Norma, Tosca, La Traviata, e a grande richiesta Lo Schiaccianoci e Gli Stivaletti. Il prezzo degli abbonamenti resterà invariato. Il sovrintendente Meli: “Abbiamo due obiettivi, avere il 40% degli abbonati, e aprirci all’esterno verso il Parco della Musica”. Debutto d’eccezione con Pinuccio Sciola alla scenografia di Turandot.

CAGLIARI - È entusiasta e ottimista Mauro Meli, di nuovo sovrintendente del Teatro Lirico di Cagliari: ha messo insieme un calendario di opere piuttosto ricco e non nasconde la sua soddisfazione, quando parla più volte di “cast d’eccezione” e “di ospiti di grande importanza”, ma ci tiene anche a ringraziare “tutti i formidabili professionisti che lo hanno aiutato”. “Negli ultimi tempi il teatro ha visto quasi dimezzato il suo pubblico” ha spiegato, da qui l’impegno “a richiamare i vecchi abbonati ma anche attrarne di nuovi, investendo sulla qualità e sulla comunicazione”.

“Puntiamo ad aumentare gli abbonati del 40%“ ha spiegato Meli. Che però vuole anche attrarre i turisti, grazie ad accordi con alberghi e strutture ricettive. Fa parte del rinnovamento anche la creazione di un nuovo sito web, poi ci sarà il wi fi libero, ma soprattutto “speriamo di poter tenere anche esibizioni nella bella cornice del Parco, e che si possa anche aprire il Piccolo Teatro che si trova qui accanto, è quasi pronto – è l’auspicio di Meli – per questo serve una piccola magia con Comune e Vigili del Fuoco”. Dal canto suo l’assessore alla Cultura Enrica Puggioni non se l’è sentita di fornire tempi certi, garantendo comunque tutto l’impegno del Comune. Tra le incertezze per il sovrintendente anche la nomina di un direttore musicale: “Lo sceglieremo nei prossimi mesi e con molta cura insieme all’orchestra”. Ma il più grande auspicio è “dedicare una rassegna a Sant’Efisio”, come è già stato fatto in passato.

Ecco dunque le opere in programmazione: Norma, Il Flauto Magico, Turandot, Tosca, La traviata, Lo Schiaccianoci, Gli Stivaletti. “Tutte con un doppio cast e sette turni di abbonamento, uno in più dell’anno scorso – puntualizza Meli - la biglietteria sarà aperta anche la domenica e i prezzi non cambieranno” . Nel cast spiccano nomi come Stephen Medcalf, che dirigerà per la prima volta Norma, e ha già lavorato numerose volte a Cagliari, Joseph Franconi Lee alla Tosca, la compagnia del teatro Stanislavski per lo Schiaccianoci, nota come“la terza compagnia della Russia”, Roberto Abbado vincitore del premio “Direttore d’orchestra dell’anno” a Turandot, o ancora la coppia Karl-Ernst e Ursel Herrmann alla regia della Traviata.

In tanti mi hanno chiesto come ho fatto a trovare nomi tanto importanti – esulta Meli – ma è stata solo fortuna”. La Traviata poi è senza mezzi termini “la più emozionante che abbia mai visto – un film, un libro aperto, bisogna lasciarsi andare per goderlo”. Torna un capolavoro che non viene rappresentato a Cagliari da 14 anni, ovvero Gli Stivaletti, che sarà diretto da Renato Lorenzetti.

Per attrarre i turisti il Lirico punta molto su Turandot, che avrà ben 15 rappresentazioni, dal 27 Giugno al 15 Agosto. Farà qui il suo debutto il maestro Pinuccio Sciola, che ha curato la scenografia. “Provo tanta emozione – ha dichiarato il celebre artista – non so dire ancora come andrà ma se la fantasia e la creatività mi sostengono spero di poter fare qualcosa a voi gradito”. Ci saranno per tutto l’anno anche aperture mattutine, rivolte agli studenti delle scuole elementari e superiori. Le opere saranno poi presentate con conferenze, e ad alcune associazioni culturali sarà permesso anche di assistere alle prove. “Sono qui da poco ma per me è già amore a prima vista – ha dichiarato Susanna Pasticci, musicologa e membro del nuovo Consiglio di Amministrazione del Teatro, lodando l’operato “quasi miracolistico” di Meli per essere riuscito a preparare in poco tempo un calendario. “La lirica è la nostra storia ed un vanto da tenere sempre vivo – ha proseguito - ma speriamo anche con la riapertura del piccolo teatro di poter esplorare nuove prospettive”. “Ringrazio pubblicamente i dirigenti della Regione per il suo sostegno – ha dichiarato Gualtiero Cualbu, del Cda – senza di loro sarebbe stato impossibile essere qui. Spero che ora sia possibile organizzare una programmazione pluriennale”. “Faccio anche io il mio in bocca al lupo al Teatro – ha concluso l’Assessore Enrica Puggioni – abbiamo avviato anche un progetto per un programma di propedeutica musicale nella scuola primaria”.

La campagna abbonamenti apre da lunedì 10 Marzo. Da Mercoledì 10 Aprile sarà possibile acquistare i biglietti per tutta la stagione. Poi si parte con Norma dal 24 Aprile.