Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, svolta in arrivo: "Strade chiuse, a scuola senza auto"

Fonte: web SardegnaOggi.it
10 marzo 2014

Cronaca  
   

Caos e sicurezza a rischio davanti alle scuole elementari, il Comune valuta la chiusura al traffico negli orari di ingresso e uscita degli alunni.

CAGLIARI - Auto in doppia fila, traffico, autobus che non riescono a transitare e soprattutto rischio per la sicurezza dei pedoni. E' la situazione che si presenta tutte le mattine davanti a tante scuole, soprattutto elementari, della città. Il Comune ora studia un'alternativa e al primo posto della lista c'è la chiusura al traffico delle vie, in prossimità degli istituti scolastici, negli orari di ingresso e uscita degli alunni.

Ad annunciare la proposta è l'assessore ai Trasporti, Mauro Coni, a margine della conferenza stampa del progetto 'Apeis': "E' un'ipotesi che stiamo prendendo seriamente in considerazione ed è da valutrare. Ci sono tante scuole in cui si presenta questo problema, penso a quelle in  via Falzarego, via Machiavelli, via Is Guadazzonis". L'ipotesi è vietare il passaggio delle automobili nella mezz'ora prima e in quella successiva all'apertura e alla chiusra delle scuole. In alcuni casi, fa sapere il presidente della commissione Trasporti Guido Portoghese, non si tratta soltanto di una necessità di sicurezza ma anche di richieste che arrivano direttamente dai residenti, spesso "rinchiusi" dalle auto dei genitori che portano i figli a scuola.

L'idea piace anche al direttore generale del Ctm, Ezio Castagna: "Quello dei parcheggi di fronte alle scuole per il nostro servizio autobus è un dramma, c'è necessità di sicurezza soprattutto in questi luoghi. In alcune vie con il pullman non riusciamo a passare".