Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Spazi liberi e gratuiti in offerta su internet

Fonte: L'Unione Sarda
3 marzo 2014

Una nuova idea imprenditoriale che aiuta gli studenti a trovare in città spazi liberi e gratuiti per studiare in gruppo o da soli.
È il Snuplace (dalla contrazione di “snug” - confortevole e “place” - posto), un'attività pensata da 4 studenti e neolaureati dell'ateneo cagliaritano che hanno preso parte al Contamination Lab (un programma innovativo, realizzato in collaborazione con Innov action lab e The net value, che insegna ai giovani come sviluppare idee imprenditoriali).
Nella prima fase Luca Migliari, Mario Fanari, Marta Cappai e Silvia Atzeni: insieme hanno creato Snuplace. Aule scolastiche, bar ma sopratutto B&B, vengono offerti gratuitamente agli studenti che si “prenotano” tramite la pagina Facebook o sul sito web (www.snuplace.com).
Ma alla fine dov'è il guadagno per i quattro giovani imprenditori e i proprietari dei locali? «Il denaro non è il nostro principale scopo», spiega Luca Migliari, anche se poi rivela l'obiettivo finale. «Per il futuro la nostra idea è vendere uno spazio pubblicitario all'interno delle strutture e offrire il servizio a pagamento per i freelance rendendo così il circuito sostenibile economicamente. Con i soldi ricavati acquisteremo premi da donare ai B&B per invogliarli a rendersi sempre più disponibili: più studenti ospiteranno, più numerosi saranno i premi».
L'attività, nata lo scorso ottobre, procede bene e i ragazzi non escludono la possibilità di allargarla in altre città italiane.
Giovanna Olita