Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Edilizia, guerra alla burocrazia

Fonte: L'Unione Sarda
3 marzo 2014


Apre il front office in via Nazario Sauro: «In un anno servirà almeno 15 mila utenti»
 

Il Comune riduce le attese ma adesso il problema è il credito
 

Il Comune elimina alcuni degli ostacoli burocratici che complicano la vita a impresari edili, ingegneri, geometri: un tentativo che rischia però di arrivare a babbo morto, col settore alle prese con una crisi senza precedenti. «Ultimamente accade spesso - racconta il sindaco Massimo Zedda - che pratiche sbloccate dall'ufficio edilizia privata restino inattuate per difficoltà nell'accesso al credito, per sfiducia, per paura di investire in questo momento: ci sono impresari che arrivano a chiedere di poter riavere gli oneri d'urbanizzazione già versati».
SPERIMENTAZIONE Considerazione amara a margine di una conferenza stampa segnata dalla soddisfazione per i risultati dei due mesi di sperimentazione del front office di via Nazario Sauro, 23 da dopodomani in funzione a pieno regime. Dove, fino a dicembre, si stava stipati per ore, nella speranza di poter parlare con un funzionario, ora è in funzione un sistema tagliacode intelligente, con un touch screen che indirizza l'utente verso lo sportello con minori tempi d'attesa, e i professionisti, dopo una semplice procedura di accreditamento, possono fissare online un appuntamento con il funzionario. Funziona? Qualche numero. In questi due mesi il tempo d'attesa medio è stato di 18 minuti e 11 secondi. Tempo medio per essere serviti allo sportello: 6 minuti e 2 secondi. Utenti serviti: 1.184 in gennaio, 1.420 in febbraio. A disposizione, il martedì e il giovedì, dalle 9 alle 12, sette sportelli in cui si potranno presentare Dia (dichiarazione inizio attività), richiedere autorizzazioni e concessioni edilizie, pratiche Suap (sportello unico per attività d'impresa), ricerca pratiche, accesso agli atti, certificati di agibilità, tutela del paesaggio, condoni edilizi, ufficio protocollo (quest'ultimo aperto anche lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle 17.30).
CONFERENZA STAMPA A presentare le novità alla stampa, ieri mattina, oltre al sindaco, l'assessore all'Urbanistica Paolo Frau, il dirigente del settore Edilizia privata Riccardo Castrignano, i funzionari Simonetta Bistrussu (ufficio amministrativo) e Luca Mereu (ufficio tecnico) più gli impiegati coinvolti.
Soddisfatto l'assessore: «L'ufficio ha grandi potenzialità: in base ai dati di questi due mesi di sperimentazione, in un anno possiamo prevedere di servire 15 mila utenti e fissare oltre 7 mila appuntamenti tra professionisti e funzionari. Certo, per aggredire il problema complessivo dell'edilizia privata la strada è lunga ma ne abbiamo percorso un primo tratto».
Marco Noce