Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, il bike sharing raddoppia: arrivano 100 biciclette e nuove stazioni

Fonte: web SardegnaOggi.it
25 febbraio 2014

Cronaca  
    
La settimana prossima verranno completate le sei nuove stazioni di Bike sharing e entro marzo partirà il servizio Car sharing: Cagliari a pari passo con le realtà urbane europee più virtuose. Lo ha reso noto questa mattina la Commissione trasporti del Comune.

CAGLIARI  - Il nuovo servizio di bike sharing, servizio di noleggio bici con card elettronica, rispetto al passato metterà a disposizione 105 biciclette delle quali, 35, a pedalata assistita: d'ora in avanti sarà possibile effettuare il noleggio giornaliero in modo semplice, attraverso una carta di credito. Inoltre il servizio sarà integrato con le 3 stazioni già presenti nel Parco di Molentargius.

Le stazioni in totale saranno dieci:  via Sonnino – Comune; piazza Repubblica – stazione Metrò; piazza Giovanni XIII; Marina Piccola –parcheggio; piazza Matteotti fronte Comune (nuova); viale Buoncammino (nuova); via Is Mirrionis – scuola Italo Stagno (nuova), Parco di Terramaini; parcheggio di via Vesalio (nuova); piazza Palestrina, fermata Metrò (nuova); piazzale cimitero Bonaria (nuova).

"Gli utenti con il pagamento on line del servizio, riceveranno a domicilio una scheda magnetica personale e potranno utilizzare le biciclette, recandosi nelle apposite stazioni" ha affermato Gianni Pistidda, responsabile di Bici in città, associazione che gestisce il servizio di Bike sharing. In futuro verrà attivato un sistema di riconoscimento degli utenti tramite smartphone, accostando quindi un apposito codice elettronico contenuto nel proprio telefonino.

Oggi sono circa quattrocento gli utenti abbonati "ma - afferma l'assessore Mauro Coni - arriveremo a mille abbonati aumentando il coefficiente di utilizzo delle stazioni e biciclette da parte dei cittadini". I nuovi servizi, fa sapere il presidente della commissione Trasporti Guido Portoghese (Pd),  sono stati pensati anche in funzione di una integrazione modale con le attuali stazioni Metro e quelle di prossima realizzazione,

Il Car sharing invece partirà in maniera sperimentale con 10 auto, la stazioni saranno posizionate nel centro della città in prossimità del mercato di San Benedetto, nella via Crispi, nei pressi degli uffici comunali di via Sonnino, nella piazza Garibaldi e in piazza Repubblica.