Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Acqua di nuovo potabile a Quartu, ultime analisi a Selargius e Quartucciu

Fonte: web SardegnaOggi.it
21 febbraio 2014

Dopo Cagliari, Monserrato, Su Planu, Elmas e Maracalagonis, la Asl conferma il rientro dei parametri anche per la terza città dell’Isola. Ultimi accertamenti positivi anche per Selargius e Quartucciu.

I parametri dei cloriti sono ritornati nella norma anche a Quartu. Il Servizio igiene alimenti e nutrizione dell’Asl 8 ha comunicato questo pomeriggio che “l’acqua in distribuzione è idonea al consumo umano”.  La stessa comunicazione è arrivata stamattina per Maracalagonis e ieri per Cagliari, Monserrato e Su Planu mentre a Elmas i valori erano a norma già da diversi giorni.

Dall’Asl sono inoltre arrivate le ultime due comunicazioni relative al rientro dei parametri dei cloriti anche a Selargius e Quartucciu. Come per gli altri centri dove il problema era già stato risolto, anche in questi ultimi Comuni “l’acqua in distribuzione è idonea al consumo umano”.

Già da ieri l’Enas ha ripreso a fornire i potabilizzatori dal lago del Mulargia che garantisce una maggiore qualità di acqua grezza. All’origine della non potabilità dell’acqua distribuita nei centri del Cagliaritano nei giorni scorsi c’era proprio la sospensione dell’erogazione da quest’ultimo invaso per effettuare lavori di manutenzioni nelle paratie di un loro impianto. Come fonte alternativa l’Enas aveva preannunciato il rifornimento con acqua proveniente anche dall’invaso del Cixerri.