Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Metrò, telecamere e cartelli contro gli incidenti

Fonte: L'Unione Sarda
8 maggio 2008

Ieri sopralluogo dei vertici delle Fds, dell'assessore e di alcuni sindacati
Metrò, telecamere e cartelli contro gli incidenti

Il rispetto dei semafori continua ad essere un optional. Così il rischio di incidenti per il metrotram è concreto ogni giorno. Per questo il Comune ha garantito che aumenterà la segnaletica stradale, rafforzerà la sorveglianza da parte dei vigili urbani nei passaggi a livello e sistemerà le ennesime telecamere (Photored) sui semafori.
Lo ha garantito ieri mattina l'assessore al traffico Maurizio Onoratoal termine di un sopralluogo sul metrò assieme al direttore generale delle FdS, Ettore Porceddu, il direttore d'esercizio Franco Lai, Valerio Mereu (segretario Uil Trasporti) e Dario Manca (segretario del movimento sindacale Zona Deprecarizzata).
Il sopralluogo è avvenuto partendo da piazza Repubblica ed ha consentito di verificare che il mezzo è molto utilizzato e non ha alcun problema se non quelli causati dagli automobilisti. Al temine del sopralluogo Uil e Zona Deprecarizzata hanno annunciato che «vigileranno affinché vengano attivate tutte le iniziative annunciate ieri mattina nell'interesse del trasporto pubblico cagliaritano».
Gli incidenti importanti, da quando è stata inaugurata la linea Repubblica-Gottardo del metrò, sono stati tre, tutti causati dal mancato rispetto dei semafori da parte degli automobilisti. In tutti i casi gli automobilisti hanno detto di non essersi accorti del semaforo. Una giustificazione che non regge. Tuttavia, trattandosi di una novità a cui i cagliaritani devono abituarsi, si è deciso di rafforzare segnaletica e controlli.