Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Castello, più spazio al verde

Fonte: L'Unione Sarda
20 febbraio 2014

COMUNE. Via libera al progetto del nuovo parco pedonale in via del Cammino Nuovo

Parcheggi interrati e ascensori sotto il bastione del Balice
Vedi la foto Via le auto, spazio al verde: aiuole, erbetta e alberi trasformeranno l'area-parcheggi di via del Cammino Nuovo in un'isola pedonale. Un toccasana per i residenti di Castello e Stampace. «Dopo l'avvenuta approvazione della delibera faremo immediatamente il bando e l'impresa vincitrice», spiega Paolo Frau, assessore all'Urbanistica, «preparerà i progetti esecutivi e definitivi». Con circa 10 milioni di euro (un milione e 600 mila euro sono stati già impiegati per il consolidamento del contrafforte sotto il bastione del Balice) una parte della città povera di verde si ritroverà un parco ma anche nuove soste. «Queste», ricorda Frau, «saranno interrate». Esattamente all'altezza dell'area oggi occupata dai parcheggi di via del Cammino Nuovo. L'assessore: «Le nuove soste saranno 330, con due ingressi: il primo dove oggi c'è la rampa d'ingresso all'area-parcheggio, la seconda dalle scalette di via Santa Margherita».
IL VOTO Il via libera alla delibera l'altra sera in Consiglio (33 presenti, 32 sì, un astenuto) dopo il sì della Commissione Urbanistica presieduta da Andrea Scano. «La proposta», spiega Scano, «porterà ad una riqualificazione degli spazi di via del Cammino Nuovo, attualmente adibiti ad area di sosta, in un parco pedonale attrezzato che favorirà nuove relazioni con lo spazio circostante ed in particolare il collegamento con il quartiere di Castello». Dalla rampa di fronte all'ospedale San Giovanni di Dio e dalle scalette di via Santa Margherita si accederà al parco pedonale con nuove scale e ascensori.
LE MURA Sulla scelta della vegetazione sarà posta una cura particolare. Scano: «Sarà fatta in modo tale da garantire gli ombreggi, senza però compromettere la percezione delle mura». Queste non saranno schermate dalla nuova vegetazione. Saranno utilizzati cespugli, siepi e “specie striscianti in equilibrio - chiarisce la delibera - tra le specie tipiche del paesaggio cagliaritano”. L'obiettivo dell'intervento, annunciato dallo stesso sindaco Massimo Zedda e dall'assessore Frau durante gli incontri con gli abitanti di Castello e Stampace, è «restituire a questo spazio il suo ruolo storico di area verde ai piedi delle mura, liberandolo dall'impatto visivo delle auto che invece troveranno posto nel parcheggio interrato».
L'UNIVERSITÀ Importante il rapporto con l'Università. Frau: «È importante liberare il parcheggio di superficie ma anche restituire ai residenti il bastione del Balice, oggi occupato delle auto dei dipendenti dell'Università. Questi potranno servirsi del futuro parcheggio interrato».
Pietro Picciau