Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Cagliari Capitale della Cultura nel 2019, il sito è on line

Fonte: web cagliaripad.it
14 febbraio 2014


 

É stato presentato questa mattina dal sindaco Massimo Zedda: “Vuole essere una finestra sempre aggiornata e aperta a idee e contributi da parte della cittadinanza, operatori culturali, economici e sociali e istituzioni"


redazione@cagliaripad.it

 

 

È online www.cagliari-sardegna2019.eu. Il sito web aggiornato e interattivo accompagna Cagliari nel suo percorso alla conquista del titolo di Capitale Europea della Cultura 2019. É stato presentato questa mattina dal sindaco Massimo Zedda e l'assessore culturale Enrica Puggioni. Diviso in sezioni, si apre con la scritta, "Riscriviamo la città su base culturale", slogan di questa sfida che fino ad ora ha portato il capoluogo sardo nella short list delle sei città candidate alla prestigiosa nomina.
A fare da motivo dominante sono i fili dell'arte di Maria Lai utilizzati per il logo. "Il sito racchiude il progetto-processo - ha sottolineato Zedda - vuole essere una finestra sempre aggiornata e aperta a idee e contributi da parte della cittadinanza, operatori culturali, economici e sociali e istituzioni".

A questo confronto è stata dedicata la sezione "partecipa", "perché la città del futuro si ridisegna assieme alla cittadinanza - ha aggiunto Enrica Puggioni - Inoltre c'é una sezione speciale dedicata agli studenti e uno spazio per il forum degli operatori culturali sempre nell'ottica dello scambio e del confronto". Oltre a Cagliari e ai suoi progetti di riqualificazione, l'home page offre uno spazio alle realtà del sud Sardegna che hanno sostenuto la candidatura.

Assieme al sito web sono state presentate le attività in linea col progetto. Il 6 marzo al Ghetto si inaugura "Cagliari-Sardegna 2019", un laboratorio aperto in cui saranno messi in scena i contenuti della candidatura. Il 14 marzo al Search si apre invece la mostra "Quando tutto era sotto casa" dedicata al commercio. A marzo e aprile l'appuntamento é con la nuova residenza d'artista dei Musei Civici. "Elemento anche quest'ultimo cruciale per la candidatura", ha chiarito Enrica Puggioni che poi ha ricordato i punti chiave che hanno fatto decidere la commissione per l'inserimento di Cagliari tra le sei città in corsa per il titolo: "Cooperazione nel campo della cultura e promozione del dialogo a livello europeo, struttura di governance con capacità amministrativa di mettere in atto gli eventi futuri, utilizzo della lingua sarda, coinvolgimento dei cittadini e operatori culturali nello sviluppo del progetto".