Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Entro l'estate il porto turistico»

Fonte: L'Unione Sarda
24 dicembre 2008

L'Autorità portuale presenta i programmi del 2009: due nuove linee per Tunisi e Livorno

Fadda: presto un bando per un altro operatore container

Il 2009 sarà l'anno del potenziamento del diportismo. «Dalla prossima estate la Marina del fronte via Roma diventerà operativa».
Sarà l'anno del potenziamento del diportismo, il 2009 nel porto di Cagliari. Dopo l'intesa con il Comune di Cagliari, che ha approvato la variante del Piano regolatore portuale, si potrà affidare la darsena di via Roma alla stessa società (del gruppo Molinas) che aveva vinto la gara per la gestione della “Marina di via Roma”. Il porto turistico potrà dunque diventare realtà. «Abbiamo superato questo ostacolo e dalla prossima estate la Marina del fronte via Roma diventerà operativa».
ARRIVANO I CHARTER Il presidente dell'Autorità portuale di Cagliari, Paolo Fadda, ha fatto il punto ieri mattina sulle attività del 2008 e presentato il programma per il nuovo anno. «Sono stati ultimati i lavori di ripristino del Molo di Sant'Elmo, dove rientrerà una parte dei pescherecci che staziona nella darsena Sanità». Significa che per la prossima stagione estiva «la darsena potrà accogliere circa trenta imbarcazioni charter».
PIÙ CONTAINER Sul fronte del traffico, è previsto un incremento dei movimenti container mentre, per quanto riguarda il settore delle navi traghetto Ro-ro «dovremmo riuscire a invertire il trend negativo degli ultimi dieci anni». Il settore passeggeri «è stato fortemente egemonizzato dalla Tirrenia, che non ha consentito di conservare il traffico di pertinenza cagliaritana. Nel 2009, in ogni caso, dovrebbero entrare in esercizio due navi miste di nuova generazione di operatori terzi sui collegamenti Livorno e Tunisi». Tornando ai container, Fadda ha annunciato un bando, entro il 2009, per affidare la gestione del molo di ponente del Porto canale a un altro operatore che affiancherà la Cict.
PRONTI 140 MILIONI I finanziamenti complessivi ammontano a 140 milioni di euro, previsti «da un accordo di programma sottoscritto con la Regione per il potenziamento del porto industriale. Le risorse saranno utilizzate come cofinanziamento, per cui l'importo dovrà diventare di almeno 300 milioni».
IL MOLO ICHNUSA Nel molo Ichnusa è stato avviato il recupero dei reperti archeologici, attualmente in corso. Non si sa ancora, però, quanto si dovrà aspettare perché possano attraccare le navi da crociera. «È stato trovato il fasciame di una nave romana e non possiamo prevedere i tempi».
IL MULTIPIANO Nel frattempo «si lavorerà alla realizzazione del parcheggio sotterraneo. Se entro l'estate il Piano regolatore portuale verrà approvato, saranno avviati i lavori». La consegna del cantiere del Molo Sabaudo è prevista invece ad aprile e a giugno la passeggiata a mare.
MARIANGELA LAMPIS

24/12/2008