Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

Cagliari, 160 milioni impegnati per il piano triennale lavori pubblici

Fonte: web Cagliari Globalist
13 febbraio 2014

 

Tra le opere in esecuzione, le corsie preferenziali dei bus e la riqualificazione del lungomare Poetto. Conclusi i lavori per la rotatoria in Via Cadello
 


Palazzo Baccaredda - Foto da wikipedia [Francesco Canu - Cesco77]

Fra gare bandite, aggiudicate e opere in fase di progettazione il comune di Cagliari ha impegnato 160 milioni di euro dei 343,9 previsti dal piano triennale dei lavori pubblici 2013-2015 presentato nel giugno scorso. I bandi aggiudicati sono poco meno di una ventina, quasi tutti per riqualificare impianti sportivi. Il programma, atto d'indirizzo secondo quanto precisato dall'assessore comunale ai Lavori pubblici Luisa Anna Marras, prevedeva 170 interventi. Sono state bandite e aggiudicate gare per oltre 87,8 milioni di euro.

Sono in esecuzione i lavori per le corsie preferenziali dei bus (per mezzo milione di euro) e quelli di riqualificazione del lungomare Poetto (per circa 13 milioni), mentre sono stati conclusi per la rotatoria di via Cadello (spesa 250mila euro). Nel presentare il piano aggiornato 2014-2016, approvato dalla giunta a fine dicembre, il sindaco Massimo Zedda stasera in municipio ha sottolineato il ruolo di "apripista" del Comune di Cagliari nell'affrontare un programma di opere pubbliche cosi' complesso e auspicato nuove risorse statali, considerato che i cantieri rappresentano "occasioni di lavoro". "Con il bilancio 2014, che contiamo di portare in aula a marzo", ha annunciato Zedda, "potremo contare su ulteriori risorse".