Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Dune e spazi per bici e pedoni. Lunedì via ai lavori per il nuovo Poetto

Fonte: web cagliaripad.it
10 febbraio 2014


 

Tra due giorni la recinzione delle prime aree nella zona dell’ippodromo: il primo dei sette lotti che in un anno e mezzo trasformeranno la spiaggia dei Centomila. Data prevista per la conclusione degli interventi il 31 luglio 2015

 

redazione@cagliaripad.it


 


Poetto con le dune, gli ingressi dai deck e con grandi spazi per pedoni e biciclette: il nuovo lungomare di Cagliari parte lunedì con la recinzione delle prime aree nella zona dell'Ippodromo. È il primo dei sette lotti che in un anno e mezzo trasformeranno la spiaggia dei Centomila. In realtà i primi lavori preliminari sono già cominciati ieri. Data prevista per la conclusione degli interventi il 31 luglio 2015.

L'intervento complessivo costa 10,5 milioni di euro. "Pronti a fronteggiare i possibili disagi - ha detto il sindaco del capoluogo, Massimo Zedda, durante l'illustrazione del progetto in una conferenza stampa in Municipio - anche se in partenza non ci saranno problemi perché si comincia in una zona senza residenti". Uno degli obiettivi principali è la tutela dell'ambiente. "È l'aspetto più delicato e complesso del piano - ha aggiunto il primo cittadino - il fatto che la spiaggia sia all'interno di una zona urbana necessitava di una particolare attenzione".

La passeggiata lungomare parte da piazza Arcipelaghi e arriva sino al confine con il comune di Quartu. Parallelamente all'arenile sono previsti, nell'ordine, l'eco-sistema filtro, la vera e propria passeggiata, la pista per i "runner" e per le bici, la corsia carrabile ed il marciapiede. Importante sarà il ruolo dei "deck", i nodi-porte d'ingresso sistemati in corrispondenza con le intersezioni stradali. "Cercheremo di non interferire - ha assicurato l'assessore dei Lavori pubblici, Luisa Anna Marras - con la vita normale del Poetto, soprattutto nei mesi estivi". Un progetto, ha sottolineato il sindaco, che si deve combinare anche con il Piano di utilizzo dei litorali e con i lavori per la riqualificazione dell'ospedale marino.