Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Metropolitana: passerà nella corsia preferenziale di via Roma Saranno realizzate anche due rotatorie

Fonte: web Castedduonline.it
10 febbraio 2014

 

 

Autore: Federica Lai il 07/02/2014 11:52

 

Cagliari, la corsia preferenziale di via Roma ospiterà le rotaie della metropolitana di superficie. E nei due lati della strada verranno realizzate due rotatorie con lo scopo di fluidificare il traffico: una all'ingresso del molo Ichnusa, l'altra all'angolo con il molo Sant'Agostino. Entrambe nell'area di proprietà dell'Autorità portuale, con cui é stato accordato l'intervento. Le novità sono state annunciate oggi dall'assessore alla Mobilità, Mauro Coni, in commissione Urbanistica, presieduta dal consigliere Andrea Scano, Pd. "Per quanto riguarda gli autobus e i taxi - ha spiegato l'assessore - stiamo valutando l'idea di farli passare nelle corsie di via Roma, mentre i parcheggi centrali per i residenti della Marina spariranno, al loro posto verde e arredo urbano". E questa sarà la grande piazza fronte mare di Cagliari. Abbandonate, quindi, le altre due ipotesi di far passare la metropolitana nella corsia centrale dei parcheggi riservati ai residenti della Marina, o all'interno dell'Autorità portuale. "Far passare le rotaie nella corsia preferenziale dei bus - ha aggiunto Coni - é la soluzione che si presta meglio all'intervento, i lavori non saranno complicati e non dovrebbero protrarsi a lungo". In ogni caso entro il 2017, con 20 milioni di euro stanziati dalla Regione, saranno realizzati i due lotti della metropolitana leggera: il primo da piazza Repubblica a Banca Cis, con 6 milioni di fondi Por da utilizzare entro il 2015, e il secondo dalla Banca Cis a piazza Matteotti, con 14 milioni di fondi Pac entro il 2017. Ci sono poi altri 22 milioni di euro per la tratta Banca Cis-Piazza Matteotti, che dovranno però essere integrati con risorse ministeriali. "In via Roma - ha sottolineato Guido Portoghese, presidente della commissione Trasporti - confluisce il traffico di attraversamento, perché sostanzialmente unisce i due lati opposti dell'isola. In futuro, grazie anche a quest'intervento, dovrà transitare solo il traffico locale".