Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Nuova via Roma con doppia rotatoria: stazione, addio ai semafori

Fonte: web Castedduonline.it
10 febbraio 2014

 


Due le rotatorie previste dal Comune nella nuova via Roma dove passerà la metropolitana. La prima all'altezza di piazza Matteotti, la seconda al molo Ichnusa. Ecco come cambierà la viabilità


Autore: Federica Lai il 09/02/2014 12:18

 

 

 


Nuovo volto per la via Roma di Cagliari. Entro il 2017 la metropolitana leggera da piazza Repubblica a piazza Matteotti che passerà nelle attuali corsie preferenziali per i bus, e le auto dirottate lungo il porto. Ma anche due rotatorie alle estremità della strada per fluidificare il traffico. La prima sorgerà all’ingresso del molo Ichnusa, nei pressi della Capitaneria di porto, l’altra all’angolo tra via Roma e piazza Matteotti. Entrambe sorgeranno nell’area portuale, e il progetto verrà definito con il coinvolgimento dell’Authority e della Capitaneria. 

I due semafori, ora presenti alle estremità di questo tratto di via Roma che si affaccia sul mare, spariranno. Ci saranno le due rotonde a regolare il traffico. L’obiettivo del Comune, sempre nell’ambito del progetto della metropolitana leggera, è quella di diminuire la mole di auto che transitano nella strada, e avvicinare sempre di più la città al porto. Saranno rafforzati i collegamenti pedonali del quartiere Marina, e la viabilità di attraversamento per gli automobilisti che arriveranno a Cagliari dall'hinterland quotidianamente. Le due corsie nel lato portici di via Roma saranno dedicate agli autobus e taxi.