Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un ciclista come pony express

Fonte: L'Unione Sarda
7 febbraio 2014

- La nuova frontiera delle consegne a domicilio

 

Consegnano cibo, medicine e merci varie. Percorrono la città in lungo e in largo con le biciclette dotate di uno strano portapacchi. Hanno fatto la loro comparsa nel novembre scorso, quando è iniziata l'attività di Bycicle Xpress, la prima società di consegne in bici nata a Cagliari.
«Era un servizio che mancava - dice Giacomo Lorrai, fondatore dell'azienda - non ci siamo fatti intimorire dalle difficoltà. Siamo sempre stati molto ottimisti e notiamo che le cose stanno migliorando». I pony express del pedale percorrono tutte le strade della città e della cosiddetta area vasta.
«Arriviamo fino a Monserrato e Quartu», spiega Ferruccio Fisichella, uno di biker impegnati ogni giorno nelle consegne. Ieri mattina ha girato come sempre nel centro cittadino macinando chilometri e chilometri. «Sono consapevole che le difficoltà non mancano - spiega il ciclista - sono certo che si può solo migliorare. Cagliari deve ancora acquisire la cultura dell'uso delle bicicletta. Ho notato che con il passare del tempo l'atteggiamento degli automobilisti, almeno nei miei confronti, è cambiato. Mi rispettano un po' di più, forse perché capiscono che sto lavorando. Spero che facciano altrettanto anche con tutti gli altri ciclisti». (f. p.)