Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Alberi pericolosi in via Verdi, il Comune li abbatte

Fonte: web SardegnaOggi.it
5 febbraio 2014



 

Il Comune abbatte i pini di via Verdi. Gli alberi, giudicati secchi e pericolosi, verranno abbattuti. Verranno sostituiti con altri piante.


CAGLIARI - Il Servizio Verde Pubblico comunica la ripresa degli interventi di abbattimento dei pini nella via Verdi. L'espianto, già iniziato durante la scorsa estate, si è reso necessario per la pericolosità delle piante, in alcuni casi ormai secche. Immediatamente dopo l'abbattimento si provvederà alla loro sostituzione con un pari numero di Melangoli, gli aranci amari. Queste ultime saranno già formate e avranno un'altezza di circa due metri.

"Come già indicato nel corso della scorsa estate - è scritto in una nota dell'amministrazione comunale -, la scelta di questa specie viene ritenuta decisamente più consona alle caratteristiche del sito, una strada come la via Verdi, con palazzi da ambo i lati su strada stretta e non in grado di sopportare alberi di prima grandezza come i pini, che avevano ormai raggiunto dimensioni molto grandi rispetto alle caratteristiche dei luoghi".

"Gli aranci amari nel quartiere hanno dimostrato di dare risposte convincenti in termini di adattabilità agronomica, di gradevolezza estetica e di inserimento organico ed armonico con i manufatti del luoghi, come nel caso di via Machiavelli. Inoltre in pochi anni assicureranno nella via Verdi una sufficiente ombra ai pedoni mentre passeggiano sul marciapiede. Il servizio assicura che si cercherà di ridurre quanto possibile le criticità per il traffico e la circolazione".