Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Capitale della Cultura, fondi alle città in corsa, c’è il sì del Senato. In lizza anche Cagliari

Fonte: web cagliaripad.it
4 febbraio 2014


 

Approvata in Senato la mozione della parlamentare del Movimento Cinque Stelle Manuela Serra. Nell'atto si chiede di sostenere i singoli progetti e le singole iniziative che ogni città candidata intende presentare


redazione@cagliaripad.it


 

Sostegno del governo al Programma Italia 2019 e alle città candidate a capitale europea della cultura: fra le sei prescelte per la volata finale c'è anche Cagliari. Approvata in Senato la mozione della parlamentare del Movimento Cinque Stelle Manuela Serra. Nell'atto si chiede di sostenere i singoli progetti e le singole iniziative che ogni città candidata intende presentare.

   Un progetto - questo in sintesi il messaggio lanciato dalla senatrice - che, oltre a racchiudere in sé un grande valore culturale, rappresenta una vetrina e un volano per lo sviluppo economico della città che sarà Capitale europea della cultura. Un'occasione, insomma, da non perdere per Cagliari e la Sardegna.

"Il progetto Capitale europea della cultura – è scritto nel documento approvato - può costituire una possibilità di riflessione e di miglioramento: un'occasione di colmare il vuoto lasciato da una classe intellettuale che da tempo ormai ha rinunciato a promuovere la ragione e il cambiamento sociale, in nome di un intrattenimento di massa e nel favorire la monetizzazione della cultura e il falso progresso di un 'mercato' capace di operare purché libero da interferenze esterne. I beni culturali rappresentano non solo una vetrina, nazionale, europea, internazionale, ma un volano per l'economia: una risorsa che, se immessa in un circolo virtuoso, costituisce un investimento sicuro e la vera 'energia pulita' da cui poter attingere".