Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, mobilità sostenibile boom: seimila auto in meno in centro

Fonte: web Castedduonline.it
3 febbraio 2014

 


Crolla secondo il rapporto di Euromobility il numero di auto che circolano a Cagliari: da 15300 in un anno sono scese a 9600. E non è soltanto colpa della crisi


Autore: Federica Lai il 31/01/2014 11:59

 

 


Cagliari diventa sempre di più una città sostenibile. Lo dimostra il crollo del parco di auto circolanti in città: le vetture immatricolate nel 2013 sono state 9.600, contro le 15.300 dell’anno precedente, e le 31 mila di dieci anni fa. Colpa della crisi sicuramente, ma anche merito del sistema di trasporto pubblico, sempre più efficiente come dimostrano i dati forniti nelle settimane scorse dal rapporto annuale di Euromobility, e dell’ampliamento delle zone pedonali in città. Dopo il centro storico si punta sul lungomare Poetto: con il nuovo progetto, i cui lavori partiranno nelle prossime settimane, le auto non passeranno davanti alla spiaggia, ma nella strada che costeggia Molentargius.

E poi i cagliaritani stanno riscoprendo la bellezza di andare in bici, grazie anche alle numerose piste ciclabili presenti in città e che in futuro metteranno in collegamento tutta l’area vasta. Proprio lunedì scorso, in occasione dell’inaugurazione della passeggiata a mare dell’Autorità portuale, l’assessore alla Mobilità Mauro Coni, aveva precisato: “stiamo cercando di abituare i cagliaritani ad utilizzare mezzi alternativi all’auto. Esiste un efficiente servizio di trasporto pubblico, e le piste ciclabili si stanno allungando: l’obiettivo è creare una rete che metta in comunicazione tutto l’hinterland. L’auto non deve più essere il mezzo dominante”.