Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Porto: Massidda decaduto, De Marco nuovo commissario

Fonte: web cagliaripad.it
30 gennaio 2014

 

Lo ha deciso il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, in seguito al pronunciamento del Consiglio di Stato. Al suo posto viene nominato Vincenzo De Marco, attuale comandante della Capitaneria di porto del capoluogo sardo


redazione@cagliaripad.it


 

 


Piergiorgio Massidda non è più il commissario dell'Autorità portuale di Cagliari. Lo ha deciso il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, in seguito al pronunciamento del Consiglio di Stato. Al suo posto viene nominato Vincenzo De Marco, attuale comandante della Capitaneria di porto del capoluogo sardo.

Massidda via dall'Autorita portuale, dunque, ma ci potrebbe essere un'ulteriore coda. Lo spiega in una nota il ministero dei Trasporti e delle infrastrutture. "Si resta ora in attesa - si legge nel comunicato - del pronunciamento della Corte di Cassazione, presso la quale il ministero ha impugnato la sentenza del Consiglio di Stato".

La nomina di Massidda era legata, continua il ministero, alla necessità di dare continuità alla gestione del porto di Cagliari e per evitare la paralisi delle attività portuali. "Tale nomina era avvenuta tenendo conto della richiesta giunta dal territorio, dagli operatori del settore e dalle parti sociali, che davano una valutazione positiva dell'operato del dottor Massidda in termini di sviluppo della portualità e di aumento dei traffici, e considerato il fatto che l'incarico di commissario non rientra nella fattispecie su cui si era pronunciato il Consiglio di Stato. I poteri conferiti erano stati limitati agli affari ordinari indifferibili e urgenti, in attesa della decisione odierna". Nel frattempo è già partita la procedure per la scelta del nuovo presidente: Regione, Comuni del porto (Cagliari, Capoterra e Sarroch), Provincia e Camera di commercio dovrebbero esprimere presto la terna dei prescelti in vista della decisione finale.

"Auguri al nuovo commissario dell'Autorità Portuale di Cagliari cv Vincenzo Di Marco", scrive Massidda nella propria pagina facebook, "caro Vincenzo sono sicuro che avrai la forza di difendere il porto e la Sardegna come abbiamo fatto in questi anni"