Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Sulla Sardegna temporali e raffiche di vento. Allerta della protezione civile

Fonte: web SardegnaOggi.it
29 gennaio 2014

Nevicate nel Nord Italia e precipitazioni sparse in Sardegna, compresi temporali, con possibili rovesci di forte intensità e forti raffiche di vento. E' la sintesi del bollettino meteo emesso dalla Protezione civile. Sull'isola è stata valutata criticità 'gialla' per rischio idrogeologico.

L’avviso meteo prevede su Sardegna e Lazio precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, che potranno essere accompagnate da rovesci di forte intensità e forti raffiche di vento.  E' stata dunque valutata criticità gialla per rischio idrogeologico sulle regioni centrali, sulla Sardegna, sulla Liguria, su parte dell’Emilia e delle Marche, nonché sula Sicilia settentrionale.

Le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio. In particolare la criticità gialla indica la possibilità di danni localizzati a infrastrutture ed edifici interessati da frane o dallo scorrimento superficiale delle acque; localizzati allagamenti di locali interrati e al piano terreno; localizzate e temporanee interruzioni della viabilità in prossimità di piccoli impluvi, canali, sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali; possibili danni alle coperture a causa di forti raffiche di vento o possibili trombe d’aria; rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali, segnaletica e impalcature.