Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cagliari, al molo Rinascita il nuovo polo delle crociere

Fonte: L'Unione Sarda
23 gennaio 2014

Cagliari si candida a polo d’eccellenza per le crociere: presentato il progetto per la costruzione di un terminal per l’home port nel molo Rinascita.

CAGLIARI - Un terminal amovibile in vetro e acciaio, dotato di tutti i servizi: è questo il biglietto da visita che accoglierà i turisti al molo Rinascita. Stamattina la presentazione del progetto, come spiegato dal commissario all’Autorità portuale, Pier Giorgio Massidda, “ambizioso e perfettibile”, che permetterebbe a Cagliari di fare il salto di qualità necessario per diventare un polo d’eccellenza nel panorama dell’home port.

Si tratta di un primo passaggio: “Lo abbiamo presentato stamattina” spiega Massidda, “prima di avere il benestare definitivo, perché il mondo crocieristico si incontrerà a Miami per decidere il futuro del crocierismo. Nel mediterraneo la lotta è molto dura e vogliamo arrivare preparati all’appuntamento. Questo progetto dimostra la volontà della società concessionaria, la Cagliari Cruise port, di andare avanti edificando a sue spese e in tempi rapidi il terminal”.

Una struttura che potrebbe accogliere non solo i turisti che da Cagliari si imbarcheranno e sbarcheranno, ma, grazie alla presenza di Luna Rossa, potrebbe ospitare anche i team rivali. “E’ arrivata una anticipazione dagli Usa dove si dice che il prossimo regolamento potrebbe obbligare le squadre a fare regate preparatorie all’America’s Cup” ha dichiarato il commissario, “Grazie a questo terminal, Cagliari potrebbe candidarsi ad accoglierle: un ritorno economico e di immagine per una città che ha la volontà di crescere e ritagliarsi un suo spazio nel panorama mondiale”.

Intanto, sul futuro dell’Autorità portuale incombe ancora la spada di Damocle legata alla nomina di Massidda: è attesa per il 28 gennaio la decisione del Consiglio di Stato sulla sua nomina alla presidenza dell'Authority del porto di Cagliari.