Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Negozi, bar, ristoranti, panifici: ecco chi apre

Fonte: L'Unione Sarda
2 maggio 2008

La guida. La legge dà libertà di decisione ai commercianti, ma non sarà serrata
Negozi, bar, ristoranti, panifici: ecco chi apre

Negozi e attività commerciali aperti oggi per Sant'Efisio grazie a una legge-deroga che consente alla sola città di Cagliari, in vista dell'evento legato al martire guerriero, di aprire le saracinesche dello shopping. «La scelta di aprire», rileva Confcommercio, «spetterà solo ai singoli commercianti e quindi diventa difficile sapere in anticipo chi aprirà».
NEGOZI E ARTIGIANI È certo che aprirà l'80 per cento delle attività commerciali del Corso Vittorio Emanuele, una delle strade di passaggio della processione con il santo. Alla Marina, come vuole la tradizione, apriranno anche le botteghe degli artigiani. Apertura anche nel Largo Carlo Felice verso via Roma e nelle strade del Centro Storico vicine alle vie della processione. Difficile censire invece le aperture in via Garibaldi, Manno e Alghero dove l'unica certezza resta la chiusura della maggior parte dei negozi in franchising per la presenza di numerosi dipendenti cui deve essere garantito il giorno di riposo nella festa dei lavoratori.
BAR E RISTORANTI Secondo quanto preannunciato dagli stessi operatori nei giorni scorsi, l'ottanta per cento dei bar, caffè e ristoranti di Cagliari dovrebbe aprire per l'intera giornata. La normativa regionale sulle chiusure inderogabili in alcuni giorni festivi è stata approvata dal Consiglio regionale (65 voti a favore e solo 2 astenuti) nell'ambito della legge sul commercio, dopo otto anni di assenza di una normativa regionale sul tema. Decisione che ha incluso l'apertura straordinaria del 1 maggio per Cagliari.
PANIFICI Saranno tutti aperti come riferisce l'associazione panificatori sardi. «A Cagliari abbiamo 65 panifici tradizionali e tutti hanno dato l'ok all'apertura», rileva il segretario, Salvatore Cambuli. «Quindi pane fresco per tutti che si potrà trovare anche nei market aperti in occasione della festa».
MERCATI Chiusura per il mercato di San Benedetto e gli altri mercati cittadini, che vogliono rispettare la valenza della festa dei lavoratori. Aperti i market ma solo sino alle 13.
NUMERO VERDE Per chiunque voglia avere informazioni su Sant'Efisio, ma anche su Monumenti aperti, è attivo il numero verde del Contact Center Bes- 800 88 11 88 - che già da un anno informa in cinque lingue. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19 e il sabato e la domenica e i festivi dalle 10 alle 13.
BEATRICE SADDI