Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Consiglio, via all'avventura di Luna Rossa

Fonte: L'Unione Sarda
15 gennaio 2014

 

Base nel molo Sabaudo

 

Luna Rossa in città, inizia l'avventura: con 35 voti a favore e un astenuto il Consiglio comunale ha approvato ieri il nulla osta alla deroga alle norme tecniche di attuazione del Piano regolatore del porto. Passo fondamentale: è il via libera per l'installazione sul molo Sabaudo (oggi la firma per la concessione triennale) di attrezzature da adibire a base operativa per gli allenamenti di “Luna Rossa Challenge 2013” in preparazione della prossima America's Cup. Una grande opportunità (sportiva, turistica e occupazionale) che la città - ha sottolineato gran parte dell'Aula - deve saper cogliere. Presente in Consiglio anche il team di Luna Rossa. Sessanta persone (guidate dallo skipper Max Sirena) si alleneranno per tre anni nelle acque del Golfo degli Angeli.
Il gruppo consiliare Idv non c'è più: Giovanni Dore e Ferdinando Secchi hanno formato Sardegna Pulita. Riformatori, Roberto Porrà è il nuovo capogruppo: Alessio Mereu è confluito in Fratelli d'Italia. Gianfranco Mariano Lancioni ha lasciato l'Udc per il gruppo Misto. Il sindaco Massimo Zedda ha annunciato al Consiglio la composizione della Giunta dopo i cambi di assessori e deleghe: Luisa Anna Marras (vicesindaco e Lavori pubblici), Barbara Argiolas (Attività produttive), Paolo Frau (Urbanistica), Enrica Puggioni (Cultura), Mauro Coni (Trasporti), Pierluigi Leo (Servizi tecnologici), Barbara Cadeddu (Politiche sociali), Luigi Minerba (Salute), Anna Paola Loi (Affari generali).
CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA Il sindaco Massimo Zedda e l'assessore alla cultura Enrica Puggioni in mattinata hanno partecipato a Roma alla conferenza di presentazione di “Programma Italia 2019”, promosso dall'Associazione delle città d'arte e cultura (Cidac) candidate a Capitale europea della cultura. L'assessore Piras: «L'intento è valorizzare tutti i progetti delle città in lizza». Per liberare fondi e indirizzarli verso le iniziative da intraprendere, il sindaco Zedda ha proposto di svincolare il progetto dal patto di stabilità.