Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Sant'Elia, Zedda al Cagliari: "I lavori del Comune sono conclusi, attendiamo il nuovo progetto"

Fonte: web SardegnaOggi.it
8 gennaio 2014

Sant'Elia, a tre mesi di distanza dalla riapertura lo stadio è ancora limitato a cinquemila spettatori. Il Cagliari Calcio mette fretta al Comune che replica: "Il progetto da 16 mila posti è già stato presentato, il rallentamento è dovuto al contenzioso della società rossoblù".

CAGLIARI - Il 2014 si apre con la ripresa della 'telenovela' Sant'Elia. Lo stadio, riaperto a fine ottobre, ad oggi può ospitare soltanto cinquemila spettatori. Il progetto per ospitare 16 mila tifosi, così come previsto dal progetto di Comune di Cagliari e Cagliari Calcio, è ancora lontano dal tradursi in realtà. E' per questo che nei giorni scorsi la società di viale La Plaia ha scritto all'amministrazione comunale una nota con la quale richiede la collaborazione “per aprire l'intero Sant'Elia il più presto possibile”.

LA REPLICA. Dal canto suo però la Giunta Zedda replica: "Il Comune ha già presentato il progetto per la capienza dello stadio a 16000 posti: è già stato approvato dal Coni regionale nel mese di ottobre ed è all'esame della Commissione provinciale di vigilanza presieduta dal Prefetto". E chiarisce: "Il rallentamento nelle procedure – e la conseguente necessità di ripresentare un progetto stralcio per 12mila posti – si è verificato per venire incontro all'esigenza della società di superare i problemi dati dal contenzioso che la società stessa aveva e ha tuttora con l'azienda che avrebbe dovuto effettuare i lavori per conto del Cagliari Calcio".

Tradotto: il Comune non ha colpe nei ritardi e infatti apre al dialogo: "Venuta meno questa esigenza il Comune è pronto a riavviare immediatamente l'esame del progetto per 16mila posti. L'approvazione definitiva compete alla Commissione provinciale di vigilanza per il pubblico spettacolo che, soppressa con la Finanziaria nazionale dell'anno scorso, è stata reintrodotta dalla Legge di Stabilità".

"I lavori di competenza del Comune - si legge in un comunicato-, così come previsti nella convenzione, sono conclusi. Come comunicato alla società di viale La Playa, invece, il Cagliari Calcio è sempre stato ed è già da subito nelle condizioni di riprendere i lavori per i 16mila posti nel rispetto delle integrazioni progettuali richieste dal tavolo tecnico riunito in Prefettura e comunicate alla stessa società il 24 dicembre".

STADIO DEL FUTURO ENTRO IL 2015. L'amministrazione comunale invita la società di Cellino ad andare oltre: "Restiamo in attesa della presentazione da parte della società del progetto per il nuovo Sant'Elia, che potrà avere le caratteristiche indicate anche dal Consiglio comunale. Non dovrà essere di sicuro un impianto temporaneo in Tubi Innocenti che, come il Cagliari Calcio sa, ha un'autorizzazione paesaggistica della Regione Sardegna valida sino al settembre 2015: data oltre la quale le attuali strutture dovranno essere smontate".