Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Clown, giocolieri e musicanti per convincere i cagliaritani: “Il negozio sotto casa è meglio”

Fonte: La Nuova Sardegna
19 dicembre 2008

VENERDÌ, 19 DICEMBRE 2008

Pagina 2 - Cagliari




Contro la concorrenza delle città mercato eventi e cortesia

CAGLIARI. Artisti di strada, musica e animazione per bambini: questo e altro renderà più piacevoli gli acquisti natalizi e dovrà invogliare la gente a comprare nei negozi del centro storico. Il Comune e i consorzi dei commercianti hanno stipulato una santa alleanza e organizzato diverse iniziative per rendere più calda l’atmosfera natalizia.
“Aspettando Natale, lo shopping è speciale”, questo il nome dell’iniziativa, vedrà muoversi allegramente nelle strade del centro, clown, giocolieri, attori, musicisti, e per i bambini burattini e marionette e pagliacci, pronti a distribuire palloncini e dolciumi. Uno spettacolo, a cui non mancherà Babbo Natale, che sarà riproposto anche davanti ai mercati rionali.
In diversi punti della città sono inoltre previsti cinque gazebo, con hostess dal look natalizio, in cui ancdranno in scena i gruppi folk di Sestu e di Quartu, oltre ai suonatori di launeddas e ad alcuni gruppi etnici provenienti da diversi paesi del Mediterraneo.
Iniziative come queste mostrano l’importanza della sinergia tra pubblico e privato, ha detto il sindaco Emilio Floris, che ieri ha presentato l’iniziativa insieme all’assessore alle Attività produttive, Paolo Carta, secondo cui è auspicabile la costituzione di una società mista che ‹‹riunisca il Comune e soggetti come consorzi o associazioni di categoria, come quelle dei commercianti››.
Le associazioni degli esercenti sperano così di rivitalizzare gli acquisti nei negozi del centro, in calo non solo per via della crisi economica, del maltempo ma anche dello strapotere della grande distribuzione. (s.z.)