Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Da gennaio via la carta Documenti solo digitali

Fonte: La Nuova Sardegna
19 dicembre 2008

VENERDÌ, 19 DICEMBRE 2008

Pagina 7 - Sardegna

REGIONE






CAGLIARI. Dal prossimo 15 gennaio, tutti gli atti della Regione sarda dovranno essere predisposti in formato elettronico e firmati digitalmente. Lo prevede una delibera della Giunta regionale, del 16 dicembre scorso, che prevede le direttive per la «dematerializzazione» dei documenti dell’amministrazione regionale. Il processo di innovazione tecnologica che sarà portato avanti attraverso il progetto «Sibar» interesserà sia le comunicazioni interne tra gli uffici e quelle esterne con altre pubbliche amministrazioni o cittadini e imprese, sia le determinazioni, eccetto quelle contabili.
«La Sardegna è la prima Regione Italiana a rendere obbligatorio l’utilizzo di documenti elettronici e la firma digitale, limitando la circolazione cartacea ai soli casi in cui gli atti sono destinati a soggetti che non possiedono strumenti informatici», ha spiegato l’assessore regionale agli Affari generali, Massimo Dadea.
A fronte di circa 800.000 documenti protocollati ogni anno dalla Regione, si stima che demateralizzandone anche solo la metà, la riduzione dei costi sfiorerebbe il 70% con un risparmio di circa 1 milione di euro l’anno sulle spese per la copia e di trasmissione. Ulteriori 3 milioni di euro l’anno potrebbero essere risparmiati, invece, sui costi del personale impegnato nelle attività di trasmissione e ricezione dei documenti.