Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Cagliari, piazza Santo Sepolcro libera dai tavolini dei locali pubblici

Fonte: La Nuova Sardegna
24 dicembre 2013

La giunta comunale delibera le linee di indirizzo per le concessioni a bar e ristoranti nel quartiere Marina e nella piazza Yenne

locali pubblici      Email 

.+- .CAGLIARI. Torna la pace in piazza Santo Sepolcro. I tavolini dei locali pubblici non hanno più diritto di soggiorno. E’ una delle conseguenze delle linee di indirizzo sulle concessioni del suolo pubblico per i locali nel quartiere Marina e in piazza Yenne. In generale, saranno ridotti da 50 a 40 i metri quadri da concedere nelle piazze e nei luoghi pubblici di Cagliari per bar, ristoranti e attività commerciali, si parla sempre di Marina e piazza Yenne. Lo prevede la delibera della giunta e si tratta di previsioni che valgono anche per i rinnovi del 2014. Sempre in generale, non potranno essere rilasciate nuove concessioni che comportino l’installazione di strutture fisse, come gazebo o pedane.

«Bisogna far viaggiare parallelamente le esigenze di sviluppo economico proprie di una città turistica con la tutela del paesaggio urbano e del decoro dell’intera città», spiega l’assessore all’Urbanistica Paolo Frau, cui fa capo il piano di settore allo studio dell’amministrazione. «Vanno in questa direzione, oltre al dimensionamento dei metri quadri da concedere a ciascuna attività, la preclusione di alcuni siti particolarmente delicati - come piazza San Sepolcro - e il riassetto di piazza Yenne».

Barbara Argiolas assessore alle Attività produttive: «È fondamentale, in una città turisticamente in crescita come Cagliari, trovare il giusto equilibrio tra le esigenze di tutti coloro che vivono gli spazi urbani, certamente delle attività commerciali, ma anche dei residenti e delle migliaia di turisti e cittadini che soprattutto nei mesi estivi affollano la Marina e piazza Yenne».

Per le concessioni rinnovate sarà richiesto l’adeguamento entro i 90 giorni dall’approvazione del piano di settore, che sarà elaborato nei prossimi mesi, come concordato negli incontri svolti in queste settimane dall’amministrazione con Confcommercio e Confesercenti, il Consorzio del centro storico e gli operatori di piazza Yenne. Le riunioni proseguiranno nelle prossime settimana fino all’approvazione del piano che consentirà un nuovo assetto in vista della stagione turistica 2014.