Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Piazza Garibaldi, via le auto. Il Comune salva gli alberi

Fonte: web SardegnaOggi.it
23 dicembre 2013



Alberi salvi e più spazio per le passeggiate, ecco il new look di piazza Garibaldi. Dal Comune via libera al progetto da 1,2 milioni di euro: raddoppia l'area pedonale e diminuirà al minimo il passaggio delle auto. Anche piazza Gramsci verrà riqualificata.

CAGLIARI - Una volta detto addio concorso di idee, si rischiava di perdere i finanziamenti, il Comune ridisegna piazza Garibaldi. Proprio ieri la Giunta comunale ha dato il via libera al progetto di riqualificazione che oggi è stato presentato ai cittadini: costerà alle casse comunali 1,2 milioni di euro.

La progettazione preliminare, affidata allo studio torinese Lsb Architetti Associati per circa 47 mila euro, rivoluziona la piazza ma senza toccare un albero: tutti i ficus, assicurano dal Comune, rimarranno dove sono. "Per salvarli - spiega Maria Luisa Mulliri, dirigente del servizio Lavori Pubblici - verranno create delle passerelle che garantiranno sia il passaggio delle persone sia la permanenza delle radici che saranno liberate dall'asfalto". La piazza sarà ingrandita, si passerà dagli attuali 4800 metri quadrati a 6700, e sarà suddivisa in due aree: più spazio ai pedoni, meno alla auto alle quali rimarrà una corsia. Alla piazza si potrà accedere direttamente dalla via Garibaldi, che verrà ripavimentata, e oltre al "bosco" di ficus ci si potrà accomodare all'ombra di "tappeti volanti", particolari pensiline sotto le quali sono sistemate panchine.  "Procederemo con interventi semplici, senza orpelli e eliminaremo le barriere architettoniche" commenta l'assessore ai Lavori Pubblici, Luisa Anna Marras,

Stesso discorso per piazza Gramsci: raddoppierà la sua area, da 1000 a 2000 metri quadrati, sarà suddivisa in quattro zone e verrà inserita una piccola scalinata, sul lato di via Iglesias, per far fronte al dislivello. Spariranno le panchine nere in ferro per lasciare spazio ad altre "luminose" in granito.