Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il Bilancio resta al primo cittadino

Fonte: L'Unione Sarda
23 dicembre 2013

- Accorpati Personale e Affari generali, spunta la Comunicazione istituzionale

 

Non può rischiare l'incompatibilità per via del suo incarico da direttore del distretto socio-sanitario della Asl a Quartu. Così Luigi Minerba, 56 anni, cagliaritano, assumerà la veste da assessore alle Politiche sociali il 15 gennaio, quando sarà formalmente libero. «So che sto prendendo un grosso impegno per l'importanza dei servizi sociali in una stagione difficile come questa». Si occuperà di assistenza, famiglie, minori e dei cosiddetti Plus, i servizi alla persona.
Nella delega anche le questioni legate agli stranieri, con una voce specifica per i nomadi. «L'assessorato dovrà avere l'occhio puntato sulle fasce deboli e sugli emigrati». Minerba, figura vicina al Pd, ha ottenuto anche la delega sulla Salute. Terrà i rapporti con le aziende sanitarie e anche con i presidi ospedalieri: «Spesso politiche sociali e salute camminano insieme, per questo si è pensato di avvicinare i due incarichi».
È alla sua seconda esperienza da amministratore Paola Loi, che è stata assessore a Quartu, nella Giunta Ruggeri, dal 2005 al 2010. Cinquantotto anni, cagliaritana, anche lei è espressione del Pd. Funzionario del ministero dei Beni culturali, avrà una delega che attraversa quelli che erano stati gli assessorati di Luisa Sassu e Paola Piras. Seguirà il Personale e gli Affari generali: «Sarà un'esperienza stimolante», spiega, «Il personale ha un ruolo fondamentale perché è il motore della macchina amministrativa». Nel suo incarico sono previsti anche il coordinamento del decentramento, dei servizi demografici, cimiteri e cantieri. Massimo Zedda si sofferma poi sulla delega dei servizi informatici e informativi: «L'amministrazione vuole arrivare in tempi stretti a un sistema wi-fi libero in tutta la città. I cagliaritani e i turisti devono potersi connettere per strada con disinvoltura, senza più i vincoli imposti dalle varie registrazioni, che sono stati superati dalle nuove normative».
Il terzo volto nuovo della Giunta è Barbara Cadeddu, di area Sel, che si occuperà di Pianificazione strategica, Politiche comunitarie, Pari opportunità. Ingegnere, 39 anni, ha esperienza nella pianificazione del territorio: «Ma seguirò anche la Comunicazione istituzionale, con un lavoro trasversale tra i vari assessorati, anche per seguire le istanze dei privati e degli enti pubblici».
Nel nuovo scacchiere delle deleghe Massimo Zedda tiene per sé, la Polizia municipale, le Società partecipate l'Avvocatura e soprattutto i Tributi e il Bilancio: «Il documento contabile 2014 sarà approvato in Giunta entro dicembre e poi definitivamente a gennaio-febbraio». (g.z)