Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Piazza Garibaldi, nuovo look

Fonte: L'Unione Sarda
23 dicembre 2013

Dieci milioni per 70 appartamenti di edilizia agevolata - Stanziati 1,2 milioni, con un'identica cifra sarà restaurato il Palazzo “Sorcesco”

 

Novità anche a Pirri: restyling di piazza delle Aquile, sistemazione delle case popolari di Santa Teresa e dell'edificio scolastico di via Toti.

Un nuovo volto per piazza Garibaldi. Se ne parla dal 2004 ma ora - finalmente - il progetto per la riqualificazione è pronto: ieri la Giunta ha approvato la delibera che prevede anche lo stanziamento di un milione e 200mila euro. Un cambio di rotta rispetto all'idea iniziale, quella di utilizzare un concorso di idee per disegnare il restyling di uno degli spazi più importanti della città, da anni in disgrazia.
Le linee guida varate a febbraio chiedevano di «valorizzare l'area e il contesto in cui si inserisce la piazza, con particolare attenzione, alle caratteristiche storiche, architettoniche, nonché alle specie arboree presenti». Poi il bando non venne pubblicato in attesa dell'approvazione del Bilancio, ma i tempi si solo allungati e c'era il rischio concreto di perdere i finanziamenti. Così via al piano B: un progetto (che verrà presentato oggi alle 11 all'Exmà) varato in poco tempo dagli uffici comunali, che in questi mesi si sono dovuti occupare anche di piazza delle Aquile, per la quale l'esecutivo aveva pensato un identico destino, insieme a piazza San Michele.
“PALAZZO SORCESCO” Ma ieri, sempre su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici Luisa Anna Marras, è arrivato il «sì» a un altro intervento attesto da anni. Sarà ristrutturato il palazzo “Sorcesco”, all'angolo tra via Maddalena e corso Vittorio Emanuele: anche in questo caso verranno investiti un milione e 200mila euro. La struttura potrebbe ospitare uno sportello gestito dall'assessorato alla Cultura e spazi per gli studenti universitari. Il progetto è stato approvato «dopo anni di attesa legati anche al vincolo monumentale della Soprintendenza», come è spiegato in un comunicato della Giunta.
70 APPARTAMENTI Via libera anche alla demolizione della scuola tra via Donizetti e via Boito, che farà spazio a 40 nuovi appartamenti di edilizia agevolata. Nel progetto sono previsti i parcheggi e «gli spazi per una struttura ad uso sociale». Il cantiere costerà all'amministrazione 4,5 milioni di euro. A questo progetto si aggiunge anche la riqualificazione della scuola di via Flumementepido, dove sorgeranno degli appartamenti (30 in tutto) di edilizia popolare: stanziati 4,9 milioni di euro.
SAN MICHELE, CASTELLO La Giunta ha varato pure il progetto esecutivo per la «riqualificazione e la manutenzione straordinaria» del Castello di San Michele e del teatro civico di Castello. Entrambe le strutture hanno bisogno di qualche piccolo intervento. I cantieri costeranno 600mila euro in tutto.
PIRRI Infine Pirri. Oltre al restyling di piazza delle Aquile, presentato giovedì alla vetreria insieme ai lavori di sistemazione delle case popolari di Santa Teresa, si è sbloccato anche il cantiere per l'adeguamento dell'edificio scolastico di via Toti. «Con uno stanziamento di 435mila euro saranno completate le opere di riqualificazione della scuola dell'infanzia». L'obiettivo è quello di riaprirla per il prossimo anno scolastico.
Michele Ruffi