Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Natale a villa Muscas, mostra mercato tra arte e buon cibo

Fonte: L'Unione Sarda
18 dicembre 2013

Manifestazione al via da domani
 

Vedi la foto
Una mostra mercato di prodotti locali, visite guidate, degustazioni, musica e teatro: a partire da domani, e fino al 24 dicembre, torna l'appuntamento con "Natale a Villa Muscas", la manifestazione ideata e organizzata da Homeland Sardinia in collaborazione con l'associazione Villa Muscas e il patrocinio del Comune di Cagliari.
Anche quest'anno un ricco cartellone di appuntamenti (con ingresso gratuito) accoglierà adulti e bambini che, attraverso l'arte e l'intrattenimento, potranno assaporare i cibi, visitare il museo e «godere di uno spazio non sempre al centro delle attenzioni cittadine», come ha sottolineato ieri l'organizzatrice Arianna Accorte nella conferenza stampa di presentazione. Fra gli appuntamenti, domani alle 19 il coro gospel dei Black Soul, venerdì alle 20.30 il jazzista Andrea Angiolini col suo sestetto, sabato alle 19.30 gli Almamediterranea, domenica alle 19.30 degustazione a cura delle Distillerie Lussurgesi e lunedì 23, alle 18.30, lo spettacolo per bambini "Il gatto con gli stivali" con gli attori Roberto Pusceddu e Luca Lecca. E poi ancora degustazioni guidate di vini e vernaccia, rispettivamente venerdì e sabato alle 18, la danza orientale del circolo Baladi (domenica alle 18.30), le launeddas di Nicola Agus, venerdì e lunedì alle 11, e la rievocazione medievale in costume, domenica mattina, grazie a un sodalizio fra il museo MudA di Las Plassas e la Compagnia d'Armi Medievali di Sanluri.
Diciotto i produttori presenti quest'anno: da loro sarà possibile acquistare singoli prodotti, confezionare cesti e spedirli: «Se non coltiviamo le nostre tradizioni - ha spiegato il presidente dell'associazione Vittorio Porcelli - finiremo per dimenticare le nostre origini. E vanificare, così, il senso di quella targa posta in cima al civico 2 di via Sant'Alenixedda: a Ottone Bacaredda, l'agricoltura isolana, 1886». Ecco perché, durante la sei giorni, sarà possibile visitare gratuitamente il museo della Cultura Contadina e conoscere le vicissitudini della villa adibita nei secoli a lazzaretto, centro massonico, luogo di esecuzioni capitali e orto botanico. Venerdì, sabato, domenica e lunedì, orario continuato dalle 10 alle 21; domani dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21, e martedì 24 dalle 10 alle 13.
Michela Seu