Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Metro leggera, corsa contro il tempo. Lavori entro il 2015

Fonte: web SardegnaOggi.it
17 dicembre 2013

Tempi stretti e ipotesi da valutare per la futura metro leggera che collegherà piazza Matteotti alla stazione di piazza Repubblica. Entro il 2015 il primo tratto dev'essere pronto. E potrebbe saltare il passaggio del treno dentro il porto.

CAGLIARI - Dicembre 2015. Entro questa data un tratto della metropolitana leggera, il primo lotto tra Piazza Repubblica e il Cis, dovrà essere ultimato e pronto per il taglio del nastro. Un mese fa, quando è stato siglato l'accordo di programma, è scattata la corsa contro il tempo che comprende vari passaggi tra Comune, Regione e Arst ovvero gli enti che hanno competenza nel progetto.

Domani ci saranno novità: l'amministrazione comunale invierà il Documento di progettazione preliminare (Dpp) alla Regione, che dovrà valutarlo e, se tutto va bene, condividerlo. In caso contrario le carte dovranno ripassare per gli uffici di via Sonnino. Quello che si vuole evitare è però la perdita di tempo, i lavori del primo lotto dovranno concludersi entro dicembre 2015, pena la perdita dei finanziamenti. E sono proprio le scadenze a far ragionare l'amministrazione sulla definizione dell'intero progetto, valutando tutte le ipotesi del tracciato di via Roma. Non è così scontato, come sembrava fino a poco tempo fa, che la metropolitana attraversi il porto: "Il Dpp non dà indicazioni precise sul progetto, quelle verranno valutate successivamente. Abbiamo vincoli stretti in termini economici e di tempo, per questo la soluzione del porto anche se ora sembra migliore non sappiamo se ci dà adeguate garanzie dal punto di vista di iter amministrativo e permessi". Sono le parole di Daniele Olla, dirigente dell'ufficio Viabilità, riferite oggi in commissione Trasporti. La conferma arriva dall'assessore Mauro Coni: "Permangono ancora diverse opzioni, ci sono tre alternative da valutare per il percorso in via Roma".

Dunque rimangono valide le altre due alternative: una prevede il passaggio dei vagoni nella corsia preferenziale, un'altra all'interno della corsia centrale di via Roma.