Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

A Cagliari un Natale solidale: tutti gli eventi dedicati ai più poveri

Fonte: web Castedduonline.it
17 dicembre 2013

 


Una serie di importanti iniziative del Comune destinate a chi soffre


Autore: Redazione Casteddu Online il 16/12/2013 15:22

 

 

 


L'Assessorato alle Politiche Sociali ha ritenuto opportuno potenziare servizi ed attività in favore di fasce di cittadini che, nel periodo natalizio, vedono acuirsi le loro condizioni di solitudine, disagio e abbandono.

I servizi di sostegno ordinari ed i servizi di emergenza verranno garantiti dal Servizio Sociale e dal Centro Comunale della Solidarietà in viale Fra Ignazio 88, anche mediante il coinvolgimento delle Associazioni di Volontariato operanti presso il Centro medesimo con gli operatori presenti 24 ore su 24.

Potrà essere contattato, per eventuali emergenze, il Centro Radio della Polizia Municipale al n° 070/533533 in diretto collegamento con il personale del Servizio Sociale Professionale reperibile durante le festività .

Il servizio di assistenza domiciliare e il servizio di ascolto e monitoraggio telefonico in favore degli anziani e dei disabili verrà potenziato e potrà essere richiesto, tramite il servizio sociale, o dai diretti interessati telefonando al n° 070/2339766 funzionante anche come segreteria telefonica; le persone saranno in questo caso richiamate entro le due ore successive.

E' stato inoltre potenziato il servizio di tutoraggio finalizzato a sostenere le fragilità personali e familiari più gravi.

E' sempre attivo mediante l'Unità di Strada, il servizio di assistenza e pronto intervento a favore delle persone senza fissa dimora in situazioni di grave emarginazione.

Attività a favore dei detenuti , ex detenuti e loro familiari , potenziando il sostegno e l’assistenza di tipo psicologico ed economico, a cura del Coordinamento Volontariato Giustizia Onlus.

Potenziate le attività socializzanti in tutti i Centri di Aggregazione.

In collaborazione con la Municipalità di Pirri “Vacanze in Piazza a Pirri” finalizzata all’organizzazione di una serie di attività che mirano ad animare le strade della Municipalità durante il periodo delle festività natalizie, con il coinvolgimento di tutta la popolazione con particolare attenzione dei bambini e delle famiglie.

Partecipazione al “Miracolo di Natale 2013”, manifestazione socializzante e solidale che si svolgerà presso la Scalinata della Basilica di Bonaria di Cagliari, con lo scopo di raccogliere giocattoli e generi alimentari, da devolvere ai bambini e alle famiglie in difficoltà.

Appuntamenti Natale Solidale:

 

Lunedì 23 Dicembre alle ore 18,00 presso il Centro Comunale della Solidarietà “Giovanni Paolo II” in viale Fra Ignazio, sua Eccellenza L'Arcivescovo di Cagliari Mons. Arrigo Miglio celebrerà la S. Messa di Natale, quale momento di raccoglimento spirituale per la cittadinanza e in particolare per le persone più disagiate e sofferenti, per gli operatori e volontari;

 

Venerdì 20 Dicembre, alle ore 17:00 presso la Casa di Riposo comunale si terrà la festa dedicata agli anziani ospiti della struttura che accoglieranno gli anziani della città ( previsto servizio navetta con partenza da tre punti della città);

 

Venerdì 20 Dicembre, nella scalinata di Bonaria si svolgerà la 17 edizione de “Il Miracolo di Natale“ per la raccolta di generi alimentari e giocattoli, da destinare, tramite il Centro Diocesano sito in via Po, a persone e famiglie in difficoltà;

 

Martedì 25 Dicembre, presso il Centro Comunale di Solidarietà Giovanni Paolo II in Viale Fra Ignazio verrà organizzato il “pranzo natalizio” per gli ospiti della mensa comunale cittadina;

 

Mercoledì 26 Dicembre, dalle 15,30 alle 17,30 "Natale in Casa......Terramaini" concerto di brani natalizi e canzoni classiche offerto dall'Associazione "Euterpe Thelema";

 

Mercoledì 1° Gennaio 2014 il Dopolavoro Ferroviario presso la propria sede, offrirà agli ospiti della mensa del Centro Comunale di solidarietà il “Pranzo di Capodanno”;

 

Domenica 6 Gennaio 2013, a partire dalle 13:00, presso la palestra della Casa di Riposo di Terramaini, verrà organizzato dall'Amministrazione comunale il “Pranzo della Solidarietà”, momento atteso di incontro e scambio tra l'Amministrazione ed i cittadini in difficoltà, in momenti così particolari come le festività.

 

L'Assessorato alle Politiche Sociali ringrazia tutti coloro che si adopereranno per migliorare la qualità della vita delle persone che per varie cause vivono con difficoltà la quotidianità e che risentono maggiormente la solitudine nei momenti di festività collettiva .