Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Pdl contro le piste ciclabili a Cagliari. Tocco:"In via Campania danno per il commercio"

Fonte: web SardegnaOggi.it
16 dicembre 2013

"Niente contro le piste ciclabili, ma quelle che si stanno facendo in via Campania penalizzano commercianti e residenti". Lo afferma Edoardo Tocco, consigliere comunale e regionale del Pdl che torna così sulle polemiche che stanno accompagnando i lavori della rotatoria tra via Cadello, Is Mirrionis e Campania. Proprio in questi giorni il Comune sta ultimando le piste per i ciclisti, inserite nel progetto del rondò.

"Le piste ciclabili in via Campania, a Cagliari, metteranno a rischio le attività commerciali già parzialmente compromesse dalla crisi economica, così come è successo in via Dante e in altre vie del commercio in cui sono stati ridotti, notevolmente, il numero dei parcheggi e, di conseguenza, anche la presenza di potenziali acquirenti".

Lo sostiene Edoardo Tocco, consigliere regionale e comunale del PdL. "Inoltre – prosegue – gli stabili della via Campania sono pochi quelli che hanno un parcheggio interno per cui, con la riduzione dei punti di sosta, anche i residenti risulteranno ulteriormente penalizzati".

"Ritento, pertanto, che le piste ciclabili, attese da tanti cittadini e non certamente osteggiate dal sottoscritto, debbano essere realizzate tenendo presente, in primis, un piano strategico studiato per non penalizzare le attività commerciali e i residenti, ma soprattutto che questo piano sia reso pubblico per intero così che i cittadini o gli stessi amministratori possano presentare obiezioni ed eventualmente proposte di modifica".

"Al contrario – conclude Tocco – si ha l’impressione che le piste ciclabili si stiano realizzando anche in luoghi meno opportuni e senza un preciso obiettivo, ma fatte, tanto per farle".