Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Bambini, anziani e bisognosi: ecco il Natale della solidarietà

Fonte: L'Unione Sarda
18 dicembre 2008

Comune. Presentate le manifestazioni in programma



Pasti per i bisognosi, assistenza agli anziani e manifestazioni per le persone sole. Sono solo alcune delle iniziative promosse dall'amministrazione comunale per il “Natale della solidarietà”.
Pasti caldi per i senzatetto, aiuti economici per le famiglie bisognose, assistenza domiciliare per gli anziani soli. In coincidenza delle vacanze natalizie l'amministrazione comunale ha deciso di potenziare i servizi tradizionalmente dedicati alle fasce più deboli «con l'obiettivo», ha spiegato il sindaco Emilio Floris, «di far trascorrere un Natale sereno anche a chi, per un motivo o per un altro, è costretto a vivere questo particolare periodo dell'anno in condizioni di disagio».
GLI AIUTI L'assistenza diretta ai cittadini che dovessero trovarsi in situazioni di emergenza verrà garantita dagli operatori del centro Giovanni Paolo II di viale Fra Ignazio. «Un'attenzione speciale», ha annunciato l'assessore alle Politiche sociali Anselmo Piras, «sarà riservata agli anziani attraverso l'assistenza domiciliare 24 ore su 24 che potrà essere richiesta dai diretti interessati telefonando al numero di rete fissa 070/4560188». Per gli indigenti sono previste invece distribuzioni di pasti caldi a cura della cooperativa “Cento Attività” nei giorni 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio. Parallelamente la casa di riposo Vittorio Emanuele II accoglierà i senzatetto e chiunque abbia urgente bisogno di un riparo.
BAMBINI «Per i bambini», ha comunicato il capoarea dei Servizi al cittadino Ada Lai, «sono previsti due momenti di aggregazione. Il primo è in programma per domani, dalle 18 alle 20, nel centro “Area 3” di via Carpaccio; il secondo lunedì, dalle 17.30 alle 19.30, nel nuovo centro sociale “Crash” di via Doberdò». A quest'ultimo evento parteciperanno anche i giovani rappresentanti del Consiglio comunale della Città dei bambini di Cagliari. Altre iniziative per i più piccoli saranno promosse dagli oratori, a cominciare da quello (sempre molto attivo) di Sant'Elia.
IL PROGRAMMA Lunedì sarà anche il giorno del “Miracolo di Natale”, la tradizionale raccolta di generi alimentari e giocattoli che da 14 anni si svolge sulla scalinata di Bonaria (il ricavato andrà al Centro diocesano di Cagliari e sarà successivamente smistato). Il 25 dicembre si terrà l'immancabile pranzo natalizio offerto dal Comune a tutti i bisognosi nel centro Giovanni Paolo II. Un secondo pranzo è in programma il 6 gennaio (con identiche modalità) nella casa di riposo di Terramaini.
Nelle cinque circoscrizioni verranno organizzate feste e manifestazioni socio-culturali finalizzate a offrire alla popolazione momenti di svago. Parallelamente a Pirri avrà luogo una gara di solidarietà a favore delle vittime dell'alluvione di ottobre. A partire da oggi alla Vetreria sarà possibile acquistare una cartella contenente una serie di stampe che riproducono il costume tradizionale pirrese. La raccolta fondi si chiuderà il 31 dicembre.
PAOLO LOCHE

18/12/2008