Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Pirri e Monserrato, rivoluzione traffico: nuova rotonda e maxi anello

Fonte: web Castedduonline.it
10 dicembre 2013

 


C'è il sì anche dell'assessore Mauro Coni: ecco come Cagliari, Pirri e Monserrato stanno studiando insieme la viabilità del futuro


Autore: Federica Lai il 10/12/2013 01:10

 

 

 


Rivoluzione del traffico al confine tra Pirri e Monserrato. L’obiettivo è rendere più fluido e sicuro lo snodo in cui ogni giorno transitano più di cento mila veicoli. Oggi le tre amministrazioni, Cagliari, Pirri e Monserrato, a confronto insieme al Ctm, nell’assemblea pirrese in via Riva Villasanta. Al vaglio diverse soluzioni, ma per ora quella che ha incassato più consensi prevede la realizzazione di una rotatoria tra via Cabras, via Caracalla e via Porto Botte, oltre all’istituzione del senso unico in via Pisano in direzione via Vesalio, il divieto di svolta a sinistra in via Cesare Cabras, e una serie di bypass che eviteranno l’entrata in rotatoria. “Una soluzione che migliora la velocità media di percorrenza – ha spiegato Italo Meloni, docente universitario di Pianificazione dei Trasporti, e incaricato dal Comune di Monserrato per la realizzazione del progetto – E permette di diminuire i flussi di traffico in conflitto. Ovviamente le distanze medie aumentano e c’è l’inconveniente delle spese per la realizzazione della rotatoria”.

Tra le altre ipotesi c’è anche quella valutata un anno fa, e proposta principalmente dal Ctm. Il progetto di un grande anello circolare a senso unico che parte da via Pisano per arrivare in via Cabras, a Monserrato, passando per il ponte di Terramaini. Ovviamente con l’eliminazione del semaforo alla fine di via Italia. In ogni caso l’obiettivo è anche quello di creare un nuovo tracciato che permetta di usufruire del parcheggio di scambio di via Caracalla,  per cui “ci sono i soldi per la sistemazione”, ha spiegato oggi durante l’assemblea della Municipalità di Pirri. “Sarebbe meglio fare prima una sperimentazione con la segnaletica – ha sottolineato il presidente della commissione Trasporti di Cagliari, Guido Portoghese – in attesa di un progetto definitivo e dei fondi. L’obiettivo è quello di migliorare il traffico, ma anche di puntare sulla sicurezza stradale”. Perplessità da parte del presidente della commissione Trasporti pirrese, Paolo Castangia. “La mia preoccupazione – ha spiegato – è che l’eliminazione del semaforo comporti un effetto imbuto nel traffico”.

Presente, oltre ai consiglieri della Municipalità e le commissioni Trasporti di Pirri e Cagliari, anche il sindaco di Monserrato, Giovanni Argiolas. “Il problema del traffico in questa zona di confine – ha aggiunto – non riguarda solo Pirri o solo Monserrato, ma l’intera area vasta. Necessario un Protocollo d’intesa che coinvolga le tre amministrazioni nell’individuazione di un percorso comune, e possibilmente realizzabile in tempi brevi”. Nelle prossime settimane le proposte progettuali verranno discusse in una riunione congiunta delle commissioni Trasporti appartenenti alle amministrazioni coinvolte.