Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via Cammino Nuovo, il progetto va avanti

Fonte: L'Unione Sarda
10 dicembre 2013


Castello

 

Ecco le indagini geognostiche e le nuove relazioni che aveva chiesto la Regione: il progetto del parcheggio di via Cammino Nuovo, tra Stampace e Castello, fa un altro passo in avanti. Dopo lo stop al bando, in primavera, il Comune ha pubblicato i nuovi documenti e fissato i termini per la presentazione delle offerte. Le imprese avranno tempo fino al 31 gennaio: l'appalto riguarda la progettazione esecutiva e i lavori per la struttura che regalerà altri 330 posti auto al centro storico.
Sono stati approvati tutti gli «elaborati integrativi». Lo studio di compatibilità geologica e geotecnica, la relazione geologica e idrogeologica, le indagini geofisiche e geognostiche e le relazioni tecniche e scientifiche. I documenti hanno confermato che sotto le mura del bastione di Santa Croce c'è per la maggior parte terra di riporto.
Il progetto, bandito alla fine del 2012, è stato rallentato dalle richieste dell'Ufficio tecnico regionale, che aveva espresso parere favorevole ma impose di «integrare il progetto con i documenti uniti al bando da qualche settimana».
L'opera costerà complessivamente 14 milioni di euro e prevede la realizzazione di un parcheggio interrato da tre piani e 330 posti auto, tre ascensori per collegare Stampace a Castello e un'area verde. Con quegli stessi soldi saranno riqualificate le mura e le vecchie scalinate. Nelle previsioni della Giunta, la metà dei nuovi posti auto (165) sarà riservata agli abitanti di Castello e Stampace, per consentire di pedonalizzare alcune strade dei quartieri. (m.r.)