Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Tre opere di Sciola nel nuovo giardino verde di viale Regina Elena

Fonte: web Castedduonline.it
9 dicembre 2013

 


Cagliari punta sul verde pubblico: la giunta Zedda fa pace con Pinuccio Sciola dopo lo scippo del murale di piazza Repubblica


Autore: Federica Lai il 07/12/2013 02:36

 

 

 


Cagliari punta sul verde pubblico, partendo dai quartieri popolari e periferici. In programma un ampio parco con spazi verdi nel cuore del quartiere Sant’Elia. “Per l’intervento – spiega l’assessore all’Urbanistica, Paolo Frau – verranno utilizzate le risorse del Piano città, 1,5 mila euro destinati al verde pubblico. Sarà un modo per riqualificare e far rivivere il quartiere popolare”. Ma oltre al rione che si affaccia sul mare, sono previsti lavori anche nei quartieri di Is Mirrionis, Santa Teresa a Pirri, La Palma e Mulinu Becciu. Mentre a Castello, nel nuovo giardino di viale Regina Elena, saranno posizionate tre opere realizzate dal Maestro Pinuccio Sciola: oggi l’approvazione del progetto che Sciola porterà a compimento a gennaio.

“Il nostro obiettivo – sottolinea Frau – è quello di realizzare ogni anno dei piccoli interventi nei quartieri popolari. In via Podgora, per esempio, amplieremo il piccolo giardinetto con giochi per i bambini. Nessuno ci avrebbe scommesso niente, eppure quello spazio verde è frequentato e rispettato dai residenti. Stanno per partire anche i lavori in via Barigadu, nel quartiere di via Is Mirrionis, dove sorgerà un piccolo spazio verde di circa 600 metri quadrati con zona gioco e pic-nic. Idem nel quartiere di Santa Teresa, in via Sanna, in cui verrà realizzato anche un campo di calcio a cinque”. Tutti interventi per cui verranno messi a correre 20 mila euro. E per costruire la ringhiera del giardino di via Sanna, così come aveva annunciato lo stesso assessore nel mese di gennaio scorso, verranno utilizzate  alcune balaustre in metallo dell’Anfiteatro romano.
Spazi verdi e parco giochi sono previsti anche nel quartiere La Palma, e a Mulinu Becciu, i cui lavori partiranno l’anno prossimo. E per quanto riguarda il nuovo giardino di viale Regina Elena, la Giunta ha approvato il progetto che prevede il posizionamento di tre opere realizzate dallo scultore Pinoccio Sciola. “La città arroccata di Castello – aggiunge Frau - la città sommersa di Santa Igia, la città del sale con i suoi cumuli piramidali: questi caratteri della forma urbana e del paesaggio cagliaritano saranno i temi delle tre sculture commissionate per il nuovo giardino connesso alla passeggiata coperta”.