Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Shopping natalizio a bordo dell'autobus: torna il Rapid transit

Fonte: L'Unione Sarda
9 dicembre 2013


Iniziativa di Comune e Ctm

 


Sobrietà, solidarietà, sostenibilità. Il Natale Cagliaritano 2013 può essere sintetizzato così. Sobrietà, innanzitutto, perché c'è la crisi. Solidarietà, perché il momento è triste dopo il dramma dell'alluvione. Infine sostenibilità: incentivare l'uso del mezzo pubblico per scongiurare i temuti ingorghi nelle vie del centro ed evitare che lo shopping natalizio possa trasformarsi in un incubo. La buona notizia è che le luminarie ci saranno. «Le stiamo allestendo», conferma l'assessore alle Attività produttive, Barbara Argiolas, «ma non nascondo che il sacrificio è enorme. Solo di bolletta spenderemo 40 mila euro. Addobbi e fili saranno perciò a carico dei commercianti». La Confcommercio (che ha ricevuto un contribuito di 20 mila euro) sarà partner insieme alla Confesercenti. L'animazione si concentrerà nei weekend.
VIA MANNO, NIENTE BUS Novità sul fronte della viabilità: il sabato e la domenica i bus non passeranno nelle vie Garibaldi e Manno per non creare intralcio al flusso pedonale, destinato ad aumentare. «L'obiettivo è meno auto», spiega l'assessore al Traffico, Mauro Coni, «riproporremo il Bus rapid transit, in grado di collegare piazza Repubblica a piazza Matteotti in 9 minuti. L'unica fermata intermedia sarà vicino ai parcheggi dell'ex Cis». La tariffa? Quella ordinaria, 1,20 euro. Partenze sincronizzate con gli arrivi della metro per favorire il ricambio di passeggeri senza attese. «A bordo», sottolinea il direttore del Ctm, Ezio Castagna, «proporremo musica, animazione e trucca-bimbi anche per le signore». Gli orari del Bus rapid transit saranno 10-14 e 16-21 nei giorni 7, 8, 14, 15, 21, 22, 23 e 24 dicembre. Biglietti disponibili in piazza Matteotti, piazza Costituzione e nel nuovo info point del mercato di San Benedetto.
BARBERIA  Intanto stasera via Manno e piazza Martiri si trasformeranno in una barberia storica. È l'iniziativa di un salone di via Torino, che per la serata di sabato - dalle 18 alle 20 - taglierà la barba ai passanti con le tecniche e gli accessori di una volta: i panni caldi, le creme al mentolo e, ovviamente, il rasoio a mano.
Eccellenze di Dorgali in vetrina fino a domenica, dalle 9 alle 21, all'ex Liceo artistico di piazzetta Dettori. Ieri, intanto, ha aperto i battenti il Mercatino natalizio di piazza del Carmine, gestito dall'Ulaas.
Paolo Loche