Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cinema, ecco la terza edizione del Babel Film Festival

Fonte: web SardegnaOggi.it
2 dicembre 2013

Spettacolo e Cultura  
    
..domenica, 01 dicembre 2013.

Al via la terza edizione del Babel Film Festival, primo concorso internazionale destinato esclusivamente alle produzioni cinematografiche delle minoranze linguistiche. La rassegna parte nel segno di Hans-Jurgen Syberberg, importante documentarista e regista tedesco.

CAGLIARI - Sarà un evento speciale quello che domani, lunedì 2 dicembre, alle 20, al Minimax, aprirà a Cagliari il festival (in svolgimento fino a sabato 7): la proiezione di Scarabea, film che Syberberg girò nel 1968 interamente in Sardegna. La pellicola viene presentata nella versione integrale, mai vista, diversa quindi rispetto a quella circolata fino ad oggi in Italia, con un montaggio e un finale inediti. Il film è stato digitalizzato e sottotitolato in italiano dalla Cineteca Sarda appositamente per il festival.

Il Babel gode dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e del Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. E’ ideato e promosso da Areavisuale, Associazione Babel, Terra de Punt e dalla Società Umanitaria - Cineteca Sarda, in collaborazione con la Federazione italiana Circoli del Cinema (FICC) e la Scuola Holden di Torino.

Nelle due edizioni precedenti, del 2010 e del 2011 (poi, per motivi organizzativi e finanziari, i promotori hanno deciso di biennalizzare il concorso), si è confermato una novità di grande rilievo nel panorama cinematografico nazionale e internazionale, inserendosi nel percorso che la Sardegna, la Regione e gli Enti Locali stanno compiendo ormai da anni nell'ambito della salvaguardia del patrimonio linguistico delle comunità isolane. Inoltre, grazie ai tanti partner e agli autori che hanno creduto nel progetto, il concorso ha avuto notevoli riscontri anche a livello internazionale, diventando in breve tempo un reale luogo di confronto e scambio tra diverse popolazioni minoritarie e non, in Italia, in Europa e nel mondo.

I NUMERI. Quest’anno sono pervenuti alla dead line del festival 90 film (51 documentari e 39 fiction). Venti i paesi di provenienza (14 europei e 6 extraeuropei). I film in proiezione sono 64, di cui 42 in concorso (13 paesi di provenienza, 8 europei e 5 extraeuropei, 37 lingue, 25 europee e 12 extraeuropee). Verranno assegnati 8 premi (22mila euro l’ammontare complessivo. Le giurie all’opera saranno 5. Quella che conferirà i 4 Premi Maestrale (miglior lungometraggio, miglior documentario, miglior cortometraggio, Città di Cagliari) è presieduta dalla regista Roberta Torre.