Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Torna Marina Cafè Noir, tappe anche a Mulinu Becciu e Buoncammino

Fonte: web cagliaripad.it
2 dicembre 2013

Arte, musica, letteratura e impegno civile tra i quartieri di Cagliari dal 10 al 15 dicembre. Oltre 80 gli ospiti tra cui Erri De Luca, Loredana Lipperini, Sandro Bonvissuto


redazione@cagliaripad.it


 

 

Arte, musica, letteratura e impegno civile tra i quartieri di Cagliari. Ritorna dal 10 al 15 dicembre Marina Cafè Noir. Sono 50 gli appuntamenti della 11 edizione che si snoda tra letture, laboratori, concerti, incontri e un omaggio a Peppino Fiori, Aquilino Cannas e Costantino Nivola.

Oltre 80 gli ospiti tra cui Erri De Luca, Loredana Lipperini, Sandro Bonvissuto, Kid Millions, Serge Quadruppani, Francesco Piccolo, Remo Bodei, Marie-Helene Ferrari, Sikitikis, Rossella Faa. Sede del Festival di letterature applicate saranno i quattro rioni storici di Marina, Castello, Villanova e Stampace, ma anche Mulinu Becciu e il Carcere di Buoncammino dove il 10 dicembre, Giornata mondiale dei diritti umani, si svolge l'anteprima con letture e iniziative che coinvolgono anche i detenuti.

Marina Cafè Noir dà voce ai comitati No Tav, No Radar Sardegna, No Muos, No al Progetto Eleonora e Salviamo Tentizzos, rete per il cinema Moviementu, la Piazza della Solidarietà.

"Nonostante 'Il Vento Contro' partiamo. Il festival è sentito e atteso dai cagliaritani che hanno aderito numerosi alla raccolta fondi per far sì che la manifestazione potesse realizzarsi a dispetto di risorse sempre più esigue", sottolinea Francesco Scanu dell'associazione Chourmo. Marina Cafè Noir è l'occasione per mettere l'accento su temi quali migrazione, lavoro senza tutele, diritti umani, carceri, il diritto al verde, contro-economie e contro-culture. Si parlerà ancora di editoria, cinema, questione linguistica fino all'attualità con la tragica alluvione che ha colpito l'isola.