Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Consiglio, scontro sul Bilancio: Zedda contestato su Lirico e Tares

Fonte: web Castedduonline.it
2 dicembre 2013


Il Pd bacchetta ancora il sindaco: non si può andare avanti con una Giunta che non pensa alle famiglie e ai commercianti. Farris (Pdl) ha chiesto di ripristinare i 2 milioni e mezzo per il teatro Lirico, ma la proposta è stata bocciata dala maggioranza


Autore: Federica Lai il 30/11/2013 16:01


 


Approvazione in extremis della variazione di assestamento di bilancio del Comune di Cagliari. Il Consiglio si è riunito eccezionalmente questa mattina per la votazione. Il fondo a sostegno delle famiglie e imprese, e i contributi per il Teatro Lirico i principali nodi da sciogliere. Duro l’intervento di Davide Carta, capogruppo del Pd, che sul primo tema ha presentato un emendamento. “Non possiamo andare avanti – ha spiegato in Aula – con una Giunta che non coinvolge il Consiglio e non porta avanti temi importanti come quello del fondo a sostegno di famiglie e esercizi commerciali, già condiviso da tutti in sede di approvazione del bilancio di previsione.  Entro il 15 dicembre vogliamo un regolamento per la gestione del fondo di 1.800 mila euro che permetta l’abbattimento delle tariffe Tares a favore di queste due categorie”.

Un altro emendamento è stato presentato dall'opposizione sul contributo previsto per il Teatro Lirico, decurtato di 400 mila euro. “Chiediamo – ha sottolineato Giuseppe Farris, capogruppo del Pdl - di ripristinare lo stanziamento originario a favore della Fondazione, cioè 2.400 mila euro: c’è in ballo lo stipendio di quasi 300 lavoratori”. Una variazione non condivisa da maggioranza e sindaco. “Sull’ente lirico esistono anche fondi ministeriali e regionali – ha risposto il primo cittadino di Cagliari – Lo stipendio dei lavoratori non sarà compromesso dai 400 mila euro in meno in bilancio, e se ci dovessero essere dei problemi faremo delle variazioni in corso di esercizio. Per quanto riguarda il fondo per abbattere la Tares meglio destinare le risorse per le famiglie, mentre per le imprese la cosa è più complessa: si potrebbe pensare a un’altra soluzione come per esempio il de minimis”.

Polemiche anche sulle risorse, 3 mila euro, destinate per la riqualificazione delle scalette di Santa Teresa, nel quartiere Marina, e dirottate per il completamento dei parcheggi del Parco della Musica. L’emendamento è stato presentato dal consigliere del Pdl Maurizio Porcelli, ma respinto dal Consiglio comunale. Dopo oltre tre ore di dibattito, e la presentazione di 5 emendamenti, l’Aula ha approvato la variazione di bilancio generale per il 2013, e pluriennale 2013-2015, con i voti contrari del Pdl, Udc e Riformatori.