Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Dopo il diluvio ecco gli aiuti

Fonte: L'Unione Sarda
2 dicembre 2013


SOLIDARIETÀ. Domani al Teatro lirico in scena un concerto di beneficenza
 

Le Fondazioni bancarie donano tre milioni di euro
Vedi la foto
Tre milioni di euro dalle Fondazioni bancarie per la ricostruzione dei paesi devastati dalla furia di Cleopatra e per riportare tante vite alla normalità. Poi ci sono i piccoli, la gente comune, lavoratori, studenti, associazioni, e anche disoccupati, che hanno donato una cifra simbolica nel conto “Sardegna, è il tempo della solidarietà” del gruppo editoriale L'Unione Sarda . E domani al Lirico di Cagliari andrà in scena un grande spettacolo di beneficenza, autoprododotto dai lavoratori del teatro, in collaborazione con Videolina, che trasmetterà in diretta la serata.
Finita l'emergenza vera e propria, è già il momento di pensare al prossimo futuro. La Fondazione Banco di Sardegna ha deciso di stanziare un milione di euro. Subito dopo, l'Acri (l'associazione rappresenta le Fondazioni di origine bancaria e le Casse di risparmio spa, e riunisce ottantotto realtà in Italia) ha deliberato di inviare nell'Isola 2 milioni di euro. «Tre milioni di euro complessivamente, da parte nostra una somma rilevante, ogni anno infatti distribuiamo circa 15 milioni di euro, e in più la partecipazione di un Fondo nazionale, già intervenuto per altre calamità nel Paese, che vuole aiutare l'Isola a ricominciare»; sottolinea Antonello Cabras, presidente della Fondazione sarda. «Saremo rapidissimi nell'erogazione, si tratta soltanto di individuare gli interventi più opportuni e necessari che ci saranno indicati dal coordinamento tra Regione, Province e Comuni».
Intanto prosegue l'iniziativa di raccolta del nostro gruppo: fino a ieri sono stati raccolti 48 mila 697 euro, chi vuole partecipare può fare un bonifico sul conto corrente del Banco di Sardegna intestato a L'Unione Sarda spa, codice iban IT14W0101504800000070361402, causale “Sardegna è il tempo della solidarietà”. Per le donazioni internazionali, il Bic swift è BPMOIT22XXX.
Anche la Rappresentanza sindacale unitaria del Teatro lirico di Cagliari ha voluto dare un segnale forte di vicinanza alle famiglie colpite, e lo ha fatto come riesce loro meglio. Domani andrà in scena “Totuparis”, un concerto straordinario per raccogliere fondi, con l'orchestra (diretta da Marcello Mottadelli) e il coro (maestro Marco Faelli) che eseguiranno arie di Verdi, Leoncavallo, Mascagni e Puccini. Inoltre, parteciperanno i Tenores di Bitti, Elena Ledda e Piero Marras. La serata, che inizia alle 21, sarà trasmessa in diretta su Videolina, e condotta da Giacomo Serreli.
I biglietti - che costano 15 euro in platea e 10 euro in prima e seconda loggia - sono già in vendita alla biglietteria del Teatro lirico (oggi dalle 10 alle 13 e nell'ora precedente l'evento) e al Box office, oggi dalle 10 alle 13. L'intero ricavato della manifestazione andrà ai centri vittime dell'alluvione.
Cristina Cossu