Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Asse mediano e polemiche

Fonte: L'Unione Sarda
29 novembre 2013

Oggi assemblea sul nuovo “rondò” dietro l'Amsicora

 


“Salviamo l'Asse mediano”. Con questo slogan, proseguono le iniziative di protesta e di sensibilizzazione del comitato spontaneo “Amsicora-La Palma” contro il progetto comunale che prevede la realizzazione di una rotatoria sull'Asse mediano con attraversamenti pedonali a raso all'altezza del glorioso stadio dello scudetto. Dopo l'assemblea pubblica di mercoledì mattina in via Tramontana angolo via La Palma, i cittadini e le realtà sociali e sportive che aderiscono al comitato hanno deciso di riunirsi nuovamente stasera.
L'appuntamento è fissato per le 18 nel salone parrocchiale della chiesa di San Pio X, in via della Pineta. In programma c'è una conferenza pubblica su due temi legati tra loro: i percorsi di collegamento tra i quartieri e la mobilità sostenibile in ambito cittadino. Il comitato chiede che il progetto rotatoria sia accantonato e che si valutino soluzioni alternative. Nello specifico, si auspica la realizzazione di un ampio sottopassaggio ciclopedonale “a giorno” per salvaguardare sia la fluidità della circolazione veicolare sull'Asse mediano («che in presenza di una rotatoria subirebbe forti rallentamenti») che l'incolumità fisica dei pedoni e dei ciclisti («che eviterebbero di rischiare la vita ogni giorno per attraversare a raso la trafficatissima arteria stradale»).
Non è tutto. «Il progetto del Comune», si legge nel comunicato diffuso on line dal comitato spontaneo dei residenti contrari alla rotatoria, «prevede la spesa di 830 mila euro per il rivestimento colorato degli attraversamenti pedonali e ciclabili cittadini da eseguirsi in materiale tipo “Rasocrete”. Questa soluzione, oltre a essere poco diffusa, è discutibile in quanto i fondi verrebbero utilizzati esclusivamente per colorare l'asfalto esistente e non per realizzare nuovi percorsi pedonali e ciclabili». (p.l.)