Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Politiche sociali, si parla degli sprechi della Casa di Riposo

Fonte: L'Unione Sarda
19 novembre 2013

La riunione della commissione

 


La commissione Politiche sociali del Comune continua a occuparsi della casa di riposo di Terramaini. Ieri i consiglieri comunali hanno visitato la struttura, accompagnati dalla direttrice Silvana Lobina. «Purtroppo abbiamo osservato che ci sono molti spazi sfruttati male o non utilizzati», racconta il presidente della commissione Fabrizio Rodin. Non è l'unico problema: la media del costo giornaliero delle altre comunità alloggio in Sardegna è di 40 euro, mentre un posto a Terramaini viene grava per ben 100 euro sulle casse del Comune. Ecco perché da settimane si parla di un cambio delle modalità di gestione e del possibile ingresso di una soggetto privato nel servizio. La casa di riposo pirrese costa tre milioni di euro all'anno: circa 245mila euro al mese per mandare avanti la struttura che ospita 86 persone. I conti dell'ultimo triennio sono stati analizzati circa un mese fa insieme al report preparato dai funzionari dell'assessorato alle Politiche sociali. Nella relazione viene evidenziato un altro aspetto importante: «Non è mai stata applicata la norma regionale che prevede la corresponsione da parte dell'azienda sanitaria della quota di circa 10 euro a persona per ogni giorno di permanenza degli ospiti delle case protette». Soldi che mancano all'appello, ovviamente, anche nel bilancio: le stime parlano di circa 180mila euro all'anno.
Ieri si sono riunite anche altre commissioni consiliari. I rappresentanti dell'Urbanistica si sono ritrovati al convegno di presentazione del nuovo Piano paesaggistico della Regione. All'assemblea convocata nella Fiera di Cagliari hanno partecipato oltre 400 persone, fra le quali 240 rappresentanti dei Comuni e dirigenti di associazioni, comprese quelle ambientaliste.
La commissione Affari generali aveva invece in programma un sopralluogo nel cimitero di Bonaria insieme all'assessore Paola Piras, per verificare le condizioni del camposanto. I consiglieri della commissione Trasporti hanno ospitato invece in Municipio il coordinatore cittadino di Uri Taxi Giovanni Frongia. Durante la riunione della commissione Bilancio è stata infine esaminata la delibera che prevede l'approvazione dello “Schema di contratto di acquisizione delle aree per viabilità e servizi di Barracca Manna”. (m.r.)