Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Traffico, la rivoluzione arriva di notte

Fonte: L'Unione Sarda
12 dicembre 2008

La proposta. Pedonalizzazione di alcune strade, transito libero a Stampace basso

Le nuove Ztl: centro storico solo per i residenti dalle 21 alle 7

Le proposte riguardano le ztl di Marina, Stampace, Villanova e Castello.
Per il momento si tratta solo di ipotesi, tuttavia appare evidente la volontà dell'assessore al Traffico Maurizio Onorato di renderle concrete nel più breve tempo possibile. Le proposte in questione riguardano le ztl di Marina, Stampace, Villanova e Castello e prevedono una serie di modifiche destinate a stravolgere le abitudini dei cagliaritani. «Definirla una rivoluzione sarebbe esagerato», commenta Onorato, «diciamo solo che intendiamo adottare degli accorgimenti finalizzati a migliorare la viabilità nel centro storico e ad innalzare la qualità della vita di chi vi risiede».
STAMPACE BASSO LIBERO La principale novità riguarda Stampace basso dove la ztl potrebbe essere eliminata. «Siamo del parere che in via Mameli e nelle strade limitrofe la ztl non sia più necessaria. Questo perché sono venuti a mancare i presupposti che ne avevano determinato l'introduzione. Di conseguenza proponiamo che sia subito abolita». In Castello invece non cambierà niente: resterà in vigore la ztl da mezzanotte alle 9. Modifiche sono previste invece nel quartiere Marina, a Villanova e a Stampace alto, dove gli orari della ztl potrebbe essere invertiti. «Attualmente la limitazione vige dalle 7,30 alle 10 e dalle 15,30 alle 17. La nostra proposta è di abolire questi orari e introdurre una ztl notturna con inizio alle 21 e termine alle 6 o alle 7 del mattino. Questo perché stiamo ricevendo centinaia di telefonate di protesta da parte dei residenti che si lamentano per l'eccessivo rumore dovuto al traffico e al vociare dei clienti dei locali». L'accesso diurno sarà consentito a tutti. «L'unico dubbio riguarda il parcheggio. Siamo ancora indecisi se riservarlo ai residenti oppure no».
LE ISOLE PEDONALI Un'altra importante novità è rappresentata dalle pedonalizzazioni. «Se ne parla da tanto tempo e credo che ora sia giunto il momento di passare ai fatti. In base agli studi effettuati dai nostri tecnici siamo giunti alla conclusione che possano essere chiuse al traffico piazzetta Savoia, via Porcile, via Napoli e via Sardegna (nel tratto compreso tra via Baylle e via Lepanto)». Questo per ciò che riguarda la Marina, mentre in Castello si sta valutando la chiusura al traffico di via Università. «Altre pedonalizzazioni sono previste a Villanova (nel tratto di via San Giovanni compreso tra l'incrocio con via Giardini e via Macomer) e a Stampace dove intendiamo trasformare in isola pedonale il primo tratto del Corso Vittorio Emanuele (da piazza Yenne fino all'incrocio con via Sassari)». Tali proposte sono già state portate all'attenzione della commissione comunale competente e ieri sera sono state presentate anche in Circoscrizione 1. «Il regolamento delle ztl è stato elaborato 20 anni fa», ha ricordato Onorato, «e deve essere modificato al più presto. Ma per modificarlo è necessario un iter complesso: devo prima raccogliere le osservazioni e i suggerimenti dei residenti e dei commercianti. E soltanto dopo questi passaggi porterò in giunta una delibera operativa che passerà in commissione e infine in Consiglio». Onorato ha auspicato una semplificazione delle modalità di rilascio dei pass e ha promesso che i cartelli che indicano la presenza delle ztl saranno sostituiti da altri più grandi e soprattutto leggibili.
TELECAMERE SPENTE L'assessore ha infine ribadito che le telecamere poste in coincidenza degli accessi alle ztl non sono attive: «Entreranno in funzione solo dopo che avremo modificato il regolamento». A margine del dibattito sulle ztl il dirigente Sergio Murgia ha annunciato la realizzazione di un grande parcheggio di scambio in via San Paolo. I fondi necessari per l'ultimazione dell'opera (circa 4 milioni di euro) saranno messi a disposizione del Comune dal Ministero dell'Ambiente.
PAOLO LOCHE

12/12/2008