Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sciopero, due cortei nelle vie cittadine

Fonte: L'Unione Sarda
12 dicembre 2008

Oggi sono previste le manifestazioni di Cgil, Cobas, Cub e Sdl. Possibili disagi in mattinata

È previsto anche lo stop per trasporti e raccolta dei rifiuti

Oggi le manifestazioni di Cgil e Cobas per lo sciopero. Strade cittadine bloccate dai cortei e servizi pubblici a singhiozzo.
Autobus a singhiozzo, cortei in città e scuole semideserte. Lo sciopero generale proclamato dalla Cgil potrebbe creare non pochi problemi oggi ai cagliaritani. E i disagi potrebbero essere aumentati dal fatto che per questa mattina è stato proclamato lo sciopero anche dai Cobas della scuola, che hanno promosso una loro manifestazione autonoma che si aggiungerà a quella della Cgil.
I DISAGI In occasione dello sciopero generale di quattro ore proclamato in tutta Italia dalla Cgil, il sindacato ha promosso anche una manifestazione a Cagliari. Il corteo partirà da piazza Giovanni XXIII, l'appuntamento - si legge nel sito internet della Cgil sarda - è fissato alle 9 – e percorrerà le strade della città passando per via Dante, piazza San Benedetto, via Paoli, via Sonnino, via XX Settembre, via Roma, Largo Carlo Felice e via Crispi sino a Piazza del Carmine. Qui, a partire dalle 12, parleranno il segretario generale Giampaolo Diana, alcuni studenti, lavoratori e rappresentanti sindacali. Chiuderà il comizio Agostino Megale, della segreteria nazionale Cgil.
Il corteo promosso invece da Cobas, Cub e Sdl della scuola partirà da Piazza Garibaldi alle 9.30 verso piazza Costituzione, ma arrivato alla fine di via XX Settembre, si attenderà il passaggio della manifestazione della Cgil, unendosi al serpentone, fino a Piazza del Carmine.
SERVIZI Sono numerosi i servizi che potrebbero subire rallentamenti o essere addirittura interrotti per lo sciopero. L'assessorato comunale della Pianificazione dei servizi, nei giorni scorsi, ha annunciato che in occasione dello sciopero generale di oggi, la raccolta dei rifiuti e pulizia delle strade potrebbe non essere garantita nei quartieri cittadini. Proprio per questa ragione, l'assessorato invita i cagliaritani a non depositare i rifiuti fino a sera: il servizio di raccolta riprenderà regolarmente domani mattina. Sarà comunque assicurato il servizio a scuole, ospedali, carcere e caserme.
TRASPORTI Disagi anche per chi viaggia. Lo sciopero dei treni è stato sospeso proprio ieri dal personale della Cgil. Per quanto riguarda, invece, il trasporto pubblico locale, sia quello regionale che quello cittadino, potrebbero esserci disagi dalle 9 alle 13. Inoltre, i dipendenti di Poste Italiane, delle aziende del gruppo Poste e del settore degli appalti e dei recapiti postali aderenti alla Cgil, scioperano per l'intera giornata o turno di lavoro, così come i dipendenti delle banche. Incrociano le braccia anche i lavoratori dei settori della ristorazione collettiva, della distribuzione del farmaco, delle farmacie private e speciali e delle imprese di pulizia. Stop anche nei porti.
SCUOLE Ci saranno anche gli studenti di Unicamente contro la 133 e Studenti Attivi ed i ricercatori di Dr. Pre.ca.ri. alle due manifestazioni indette per questa mattina a Cagliari da Cgil e Cobas, Cub, Sdl contro le politiche del lavoro del Governo Berlusconi e per chiedere alla Regione maggiori interventi a favore dell'occupazione e sviluppo. ( red. ca. )

12/12/2008