Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Memorial Ciabatti, una kermesse da record

Fonte: La Nuova Sardegna
11 dicembre 2008

GIOVEDÌ, 11 DICEMBRE 2008

Pagina 12 - Cagliari

Vela, alla regata hanno partecipato 93 equipaggi 






CAGLIARI. Novantatre equipaggi. E’ il nuovo record di partecipanti del Memorial Piero Ciabatti, la spettacolare kermesse velica riservata alle derive che ricorda ogni anno il presidente dello Yacht Club Cagliari, velista e grande organizzatore di tante prestigiose manifestazioni che si sono svolte nel Golfo degli angeli al Poetto di Cagliari.
Sono stati davvero tanti i velisti che hanno partecipato manifestazione organizzata dal circolo di Marina Piccola nell’ultimo weekend che ha preceduto la festa dell’Immacolata. Una regata particolare inserita nel calendario sociale ma che col passare degli anni ha assunto un carattere regionale, visto che vi prendono parte equipaggi provenienti da tutta la Sardegna. E l’edizione di quest’anno, la quattordicesima, ha oltrepassato il Tirreno dal momento che ha registrato anche la partecipazione di concorrenti provenienti da Bracciano.
A far la parte da leone sono state le imbarcazioni della classe Optimist, che rispetto alle altre derive hanno disputato quattro prove visto che i Memorial Ciabatti era valido anche per la sesta tappa del campionato zonale. E a trionfare sul proimo gradino del podio è stato il giovane portacolori dello Yacht Club Cagliari Andrea Ferrero che, grazie a due primi, due secondi e un quinto posto (quest’ultimo scartato come da regolamento in classifica generale) ha vinto sia il trofeo che il campionato sardo Optimist. Nella sua scia Alessio Paulucci del Sailing Team di Bracciano, seguito da Enrico Canu.Tra i cadetti si è imposto Roberto Puddu del Club nautico Arzachena, davanti a Elena Puddu e Francesco Murgia del circolo di Marina Piccola.
A tenere testa alla flotta degli Optimist è stata quella del doppio 420, presente con ben quattordici imbarcazioni. Pronostico rispettato: ad aggiudicarsi la regata è stato il tema composto da Giovanni Meloni e Alessandro Gemini, che hanno calato il tris e lasciato il vuoto dietro di sé. In seconda posizione l’equipaggio smeraldino Marco Naldoni ed Eugenio Basciu, che ha preceduto Luca Macis e Luca Segneri.
Tra i Laser Standard successo di Davide Schintu davanti ad Enrico Lussu mentre tra i Radial vittoria di Gianmario Broccia, che ha preceduto Marta Magnano e Paolo Roberto.
Robusta anche la flotta degli Hobie Cat 16, dove si è affermato il tema formato da Piero Gessa e Salvatore Paderi, che si è imposto davanti ai campioni sardi Antonello Ciabatti e Luisa Mereu. Infine, tra i doppi olimpici 470 si sono imposti Livio Duce e Stefano Congiu mentre negli scafi 2.4”, le barche riservate ai disabili ha vinto Walter Puddu.
Sergio Casano